Loki thumb

Loki (Mackenzi Lee)

21 Aprile 2020
Un romanzo Young Adults dedicato al dio dell’inganno dell’universo Marvel, Loki, firmato da una delle più quotate scrittrici statunitensi per ragazzi.
Leggi in 1 minuto

Loki_coverDa qualche anno che la Marvel Comics sta ampliando il proprio catalogo oltre il fumetto e il cinema: podcast, audiolibri e romanzi con protagonisti gli eroi della Casa delle Idee sono ormai una produzione costante.
Mackenzi Lee è una scrittrice per bambini e ragazzi tra le più quotate in USA, già apparsa con i suoi libri nella prestigiosa lista del New York Times, e ha firmato con la Marvel un accordo per la realizzazione di tre romanzi Young Adults. Il primo, con protagonista Loki – uno dei personaggi che più ha beneficiato dell’arrivo del Marvel Cinematic Universe – è uscito nel 2019 e Mondadori lo porta in Italia nella collana Oscar Fantastica.
Il dio dell’inganno, fratellastro di Thor, da sempre è stato uno tra i più ambigui e sfaccettati personaggi Marvel e Lee ce lo presenta in giovane età (come già aveva fatto nel fumetto Kieron Gillen nel 2009) in una storia che inizia su Asgard per poi spostarsi nella Londra Vittoriana per risolvere un mystery soprannaturale.
La forza della prosa della Lee sta in primis nella costruzione dei personaggi: Loki, Thor, Amora, Odino saranno subito riconosciuti dagli appassionati ma altrettanto apprezzati dai giovani lettori, poiché ben caratterizzati soprattutto attraverso i dialoghi. L’ambiguità del protagonista, morale e di genere, i dubbi che lo investono sin da bambino sul suo ruolo ad Asgard e, più tardi, il suo confronto con gli umani e il modo in cui è stato dipinto dai loro miti, ne fanno un personaggio affascinante e contemporaneo, specchio di riflessione per il pubblico adolescente a cui è rivolto il romanzo, senza anche scontentare i lettori più adulti.

Abbiamo parlato di:
Loki
Mackenzi Lee
Traduzione di Francesca Giulia La Rosa
Mondadori Oscar Fantastica, 2020
394 pagine, cartonato – 20,00 €
ISBN: 9788804720225

Loki_int

David Padovani

David Padovani

Fiorentino, classe 1972, svolge la professione di architetto. Grazie a un nonno amante della fantascienza e dei fumetti, scopre la letteratura fantastica e il mondo degli albi Corno della seconda metà degli anni '70.
Tex e Topolino sono sempre stati presenti nella sua casa da che si ricordi, e nella seconda metà degli anni '80 arrivano Dylan Dog e Martin Mystere e la riscoperta del mondo dei supereroi USA.
Negli anni dell’università frequenta assiduamente le fumetterie, punti d’incontro di appassionati, che lo portano a creare assieme ad altri l’X-Men Fan Club e la sua fanzine ciclostilata, in un tempo in cui di web poco si parlava ancora.
Con l’avvento del digitale, continua a collezionare i suoi amati fumetti diminuendo la mole di volumi cartacei acquistati, con somma gioia della compagna, della figlia e della libreria di casa!

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network