Loki (Mackenzi Lee)

Loki (Mackenzi Lee)
Un romanzo Young Adults dedicato al dio dell’inganno dell’universo Marvel, Loki, firmato da una delle più quotate scrittrici statunitensi per ragazzi.

Loki_coverDa qualche anno che la sta ampliando il proprio catalogo oltre il fumetto e il cinema: podcast, audiolibri e romanzi con protagonisti gli eroi della Casa delle Idee sono ormai una produzione costante.
Mackenzi Lee è una scrittrice per bambini e ragazzi tra le più quotate in USA, già apparsa con i suoi libri nella prestigiosa lista del New York Times, e ha firmato con la Marvel un accordo per la realizzazione di tre romanzi Young Adults. Il primo, con protagonista – uno dei personaggi che più ha beneficiato dell’arrivo del Marvel Cinematic Universe – è uscito nel 2019 e lo porta in Italia nella collana Oscar Fantastica.
Il dio dell’inganno, fratellastro di Thor, da sempre è stato uno tra i più ambigui e sfaccettati personaggi Marvel e Lee ce lo presenta in giovane età (come già aveva fatto nel fumetto Kieron Gillen nel 2009) in una storia che inizia su Asgard per poi spostarsi nella Londra Vittoriana per risolvere un mystery soprannaturale.
La forza della prosa della Lee sta in primis nella costruzione dei personaggi: Loki, Thor, Amora, Odino saranno subito riconosciuti dagli appassionati ma altrettanto apprezzati dai giovani lettori, poiché ben caratterizzati soprattutto attraverso i dialoghi. L’ambiguità del protagonista, morale e di genere, i dubbi che lo investono sin da bambino sul suo ruolo ad Asgard e, più tardi, il suo confronto con gli umani e il modo in cui è stato dipinto dai loro miti, ne fanno un personaggio affascinante e contemporaneo, specchio di riflessione per il pubblico adolescente a cui è rivolto il romanzo, senza anche scontentare i lettori più adulti.

Abbiamo parlato di:
Loki
Mackenzi Lee
Traduzione di Francesca Giulia La Rosa
Mondadori Oscar Fantastica, 2020
394 pagine, cartonato – 20,00 €
ISBN: 9788804720225

Loki_int

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Exit Popup for Wordpress