Le Storie #81 – Napoleone. Le ali di Allegra (Carlo Ambrosini)

Le Storie #81 – Napoleone. Le ali di Allegra (Carlo Ambrosini)
Dopo dieci anni ritorna in edicola Napoleone, il personaggio creato nel 1997 da Carlo Ambrosini, protagonista di una nuova trilogia che lo vede invecchiato, insieme agli altri comprimari. Ma lo spirito delle storie è rimasto immutato.

Le Storie #81 – Napoleone. Le ali di Allegra (Carlo Ambrosini)_BreVisioni Immaginate di ritrovarvi davanti un vecchio amico dopo tanto tempo e dirgli: “Ma lo sai che non sei cambiato per niente?
È questo l’effetto che fa la lettura de #81, primo tassello della trilogia che segna il ritorno di Di Carlo. In verità, il personaggio creato nel 1997 da ci appare fisicamente invecchiato, perché il tempo per lui come per noi è passato: si è un po’ imbolsito, qualche ruga in più segna il suo volto, l’agente Boulet è maturato e Allegra è diventata una giovane donna che sta per aprirsi alla vita.
Ma è il cuore delle storie a essere rimasto identico e Ambrosini, come sempre ha fatto nei dieci anni della serie mensile, rifugge il didascalismo e intreccia efficacemente la consueta trama crime/investigativa a quella più personale e onirica che riguarda i rapporti tra i personaggi. Nella fattispecie, ci troviamo davanti a un momento topico della vita del protagonista e della sua figlioccia Allegra, con Napoleone vittima della normale gelosia e preoccupazione di un padre, combattuto tra il desiderio di protezione e la necessità di lasciare libera la ragazza di volare con le proprie ali.
Questo passaggio è reso con una naturalezza estrema dall’autore, con sequenze mute, dialoghi smorzati, inquadrature che lasciano trapelare angoscia, incomprensione, amore. Il tutto con lo stile tipico di Ambrosini – sporco, nervoso, vivo e dunque realistico – che mantiene nelle tavole i segni di costruzione di corpi, ambienti, sfondi e vignette per renderle più materiche e concrete.

Abbiamo parlato di:
Le Storie #81 – Napoleone. Le ali di Allegra
Carlo Ambrosini
, giugno 2019
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,00 €
ISSN: 977228100800690081

Le Storie #81 – Napoleone. Le ali di Allegra (Carlo Ambrosini)_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su