Quando Gianfranco Vanni “Collirio” ha realizzato Dirty War – Lettere dal Vietnam, la dicitura graphic journalism era lungi dall’essere coniata. Era l’inizio degli anni 2000 e l’autore pensò che i termini migliori per inquadrare questa sua opera, che non era né un fumetto né un libro illustrato, fosse quella di documentario visivo o documentario disegnato.
Tenuta in un cassetto per circa venti anni, Vanni ha deciso nel 2023 di pubblicare Dirty War, visto che la guerra è purtroppo tornata a essere l’argomento principale su tutti i media e nelle conversazioni.
La guerra del Vietnam (1955-1975) è stato il primo conflitto della Storia in cui la copertura giornalistica, fotografica e televisiva ha fatto sì che gli scenari di guerra arrivassero nelle case di tutto il mondo, trasformando di fatto l’evento bellico in un evento mediatico.
Citando e appoggiandosi sul lavoro di innumerevoli reporter che, sul campo, seguirono la guerra del Vietnam immortalandola in alcuni scatti che sono diventati col tempo iconici, in queste pagine Vanni racconta gli eventi del conflitto alternando estratti di testi letterari e storici che hanno analizzato quel conflitto e estratti dalle lettere che i giovani soldati statunitensi inviavano dal fronte alle loro famiglie, da cui emergono le paure e l’incapacità di quei ragazzi di comprendere i motivi per cui erano stati mandati a combattere e morire a migliaia di chilometri da casa, contro un popolo che non capivano perché fosse loro nemico.
Vanni trasforma l’immenso repertorio iconografico a sua disposizione in illustrazioni che accompagnano i testi, posterizzando le fotografie e trasformandole in immagini grafiche ad alto contrasto in cui una bicromia in tono seppia assolutizza i bianchi e, soprattutto, i neri facendo sì che i corpi e i volti di soldati e vittime incolpevoli risaltino agli occhi dei lettori quasi come delle incisioni.
Il risultato è un libro che, grazie anche a un efficace apparato critico, racconta una guerra del XX secolo che non è poi così distante da quelle di questo millennio.
Abbiamo parlato di:
Dirty War – Lettere dal Vietnam
Gianfranco Vanni Collirio
Edizioni La Carmelina, 2023
72 pagine, brossurato, bicromia – 14,00 €
ISBN: 9791280645111