
Il volume costituiva in origine un progetto autoriale per la Scuola Internazionale di Comics, rimaneggiato a lungo fino alla sua versione finale. La trama, in parte autobiografica, racconta del viaggio a piedi del diciottenne Riccardo che, dopo la maturità e prima della scelta dell’università, si concede una vacanza on the road con il suo migliore amico Lorenzo, attraversando paesi e laghi della provincia italiana in direzione di Lugano. Durante i giorni delle tappe, Riccardo cercherà di capire quali decisioni prendere per il suo futuro e come affrontare un problema che non riesce a metabolizzare, tanto da non averlo ancora rivelato all’amico fraterno, con un silenzio che si farà via via sempre più pesante.
Sia a livello di scrittura che di disegni, il lavoro di Rotari presenta diversi punti di forza – tanto da convincere un editore poliedrico come Shockdom ad investire su un esordiente – ma in altrettanta misura rivela debolezze e lacune che non contribuiscono alla riuscita di questo libro. Analizzandone i rispettivi aspetti positivi e negativi, la storia è basata sul vero diario di viaggio dell’autore e ciò traspare in corso d’opera: c’è una semplicità e una sincerità che colpiscono il lettore, con un punto di vista limpido e ottimistico, al quale contribuisce il mood degli incontri che i due protagonisti hanno con persone contraddistinte tutte da gentilezza ed entusiasmo.

C’è inoltre una certa ciclicità nelle fasi del racconto che rende ripetitivi sia i discorsi che le situazioni raccontate, non arrivando mai ad una svolta rispetto alla quale fare il punto della situazione psicologica ed emotiva dei protagonisti, con una tensione narrativa pressoché inesistente. I temi principali della storia, ovvero l’amicizia e le difficoltà di crescere affrontando complicazioni e ostacoli che la vita ci mette davanti, non sono affatto approfonditi e restano solo accennati, risolvendo in maniera fin troppo breve e – dispiace dirlo – superficiale il segreto di Riccardo, che rimane in sospeso per quasi tutta la durata della storia, per poi venire liquidato nella penultima pagina del racconto.

In sintesi, apprezziamo le intenzioni, l’impegno e le capacità espresse in questa graphic novel rispetto alle sue imperfezioni: una lettura garbata e schietta che costituisce un sincero e fanciullesco elogio dell’amicizia nella sua accezione più pura e non inquinata dal cinismo, l’egoismo e la disillusione che spesso accompagnano il tragitto verso la maturità di un individuo.
Abbiamo parlato di:
La Ricerca del Silenzio
Mihai Rotari
Shockdom Edizioni, 2021
144 pagine, cartonato, a colori – € 18.00
ISBN: 9788893362719
