The Marvels
Con la diffusione del nuovo trailer ufficiale di The Marvels i Marvel Studios hanno iniziato la lunga campagna promozionale della pellicola che ci accompagnerà verso l’uscita nelle sale, prevista per novembre.
Nonostante lo sciopero degli attori, la major è riuscita comunque a massimizzare l’attenzione dei fan nei confronti del lancio del nuovo trailer grazie a un intelligente countdown ufficiale apparso sui social media, con il trasmettitore donato anni fa da Fury a Carol Danvers mostrare il tempo che mancava al debutto,
Il lancio del nuovo trailer arriva anche mentre Secret Invasion si appresta, tra pochi giorni, alla chiusura con la trasmissione dell’ultimo episodio, che molto probabilmente avrà al suo interno un collegamento diretto con il sequel dell’eroina Marvel.
Detto questo, il filmato amplifica gli elementi narrativi già intravisti nel primo trailer mostrato ad aprile, fornendo anche una introduzione nei confronti di Dar-Benn, la villain Kree interpretata da Zawe Ashton, la quale pare avere più di un conto in sospeso con Carol Danvers (Bie Larson).
L’attenzione principale però sta tutta nel team-up che vede Carol fare coppia con Monica Rambeau (Teyonah Parris) e soprattutto con la giovane Kamala Khan (Iman Vellani), evidenziando una buona coesione tra le tre ragazze ma anche momenti di confronto molto interessanti, come quello in cui Monica ricorda a Carol come lei non sia la sola a potere fermare la minaccia in agguato.
Questo fattore denota una maturazione più esplicita da parte di Monica nei confronti del suo ruolo di eroina e un deciso passo avanti rispetto all’acquisizione dei suoi poteri vista in WandaVision, stesso elemento che si può notare anche per Ms. Marvel, per cui la pellicola sarà la definitiva consacrazione tra gli eroi MCU, in attesa di vederla presto accanto a suoi coetanei più giovani nello stesso universo cinematografico.
In ambito generale, The Marvels è il primo film “galattico” del Marvel Cinematic Universe a uscire dopo Guardiani della Galassia Vol. 3, che ha segnato la fine di quel franchise. Compito di Captain Marvel sarà anche quello di attuare una sorta di “passaggio del testimone”, raccogliendo l’eredità cosmica dei Guardiani, tematica su cui il trailer pare puntare in maniera molto forte.
Blue Beetle
A pochi giorni dalla diffusione del secondo trailer, la campagna promozionale di Warner Bros. e DC Studios attorno alla pellicola sull’eroe DC Comic continua anche se in maniera non così consistente come ci si dovrebbe aspettare, visto che manca ormai meno di un mese all’uscita nelle sale.
Quello che appare chiaro, comunque, e che già avevamo evidenziato nella precedente puntata di questa rubrica, è che la major guarda con profondo interesse al pubblico latino per la promozione di Blue Beetle. A conferma di questo elemento è la premiere effettuata nei giorni scorsi a Puerto Rico, che ha visto la presenza del regista Angel Manuel Soto, il quale si è fatto intervistare prevalentemente da tv locali in lingua ispanica.
L’appeal nei confronti del medesimo pubblico si sta palesando anche sui social media, e in particolare sull’account twitter ufficiale del film attraverso la condivisione di foto, immagini e disegni che collegano l’eroe interpretato da Xolo Maridueña al fatto di essere il primo supereroe latino del grande schermo. Al momento, comunque, la campagna marketing sui social pare non stia decollando, anche perché lo stesso account twitter non ha una base di follower molto ampia, ferma mentre vi scriviamo ad appena 19.500 follower. E parlando di numeri, anche il trailer stesso pare al momento non avere avuto la spinta propulsiva necessaria, se si guarda al semplice fatto che ad esempio quello di The Marvels ha avuto 15 milioni di visualizzazioni in meno di 24 ore, mentre Blue Beetle la medesima cifra in 10 giorni.