Banda pallone cover HR rgb 600x858

La banda del pallone (Nebbioso, De Marco)

19 Giugno 2020
Enrico Nebbioso Martini e Loris De Marco ci portano alla scoperta del mondo nascosto legato al calcio da strada nel nuovo volume edito da Tunué.
Leggi in 1 minuto

banda_pallone_cover_HR_rgb-600x858 La banda del pallone, il fumetto a sfondo calcistico scritto da Enrico Nebbioso Martini e disegnato da Loris De Marco, trasporta il lettore all’interno dell’affascinante mondo legato al calcio da strada.
L’opera, facente parte della collana Tipitondi di Tunué, mette in scena un riuscito racconto di formazione con protagonista Matteo, un ragazzino da poco trasferitosi in città ma capace da subito di ambientarsi grazie alla sua grande forza di volontà.
Da un punto di vista narrativo, il fumetto usa il contesto calcistico per affrontare numerosi temi, come ad esempio quelli legati all’amicizia e all’integrazione.
Il protagonista, capace di creare dal nulla una combattiva squadra di calcio da strada (formata da ragazzini spesso abili anche in altri sport), risulta da subito ben caratterizzato e capace, grazie al suo carattere spigliato e solare, di dare la carica ai suoi compagni.
L’opera pone l’accento anche sull’importanza legata al concetto di rispetto reciproco, usando il calcio come vero e proprio aggregatore sociale capace di far superare a chiunque qualsiasi forma di pregiudizio.
Molto buoni i disegni, grazie a un tratto semplice e di grande impatto visivo, in grado di valorizzare al meglio le scene dinamiche relative alle numerose partite giocate dai vari personaggi.
Notevole poi il character design dei protagonisti, realizzati con uno stile solare e cartoonesco capace di rendere iconici tanto Matteo quanto i suoi numerosi alleati.

Abbiamo parlato di:
La banda del pallone
Enrico Nebbioso Martini, Loris De Marco
Tunué, 2020
128 pagine, brossurato, colori – 14,50 €
ISBN: 9788867903795

Cattura

Andrea Stella

Andrea Stella

(Collaboratore esterno) È nato a Torino nel 1992. Ha frequentato il Corso di Sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Torino. È un fan del fumetto underground. Segue con attenzione vari settori dell'intrattenimento italiano (in particolare cinema, fumetti, industria videoludica, tv e social media).
Ha co-fondato lo studio creativo Madness Factory. È il soggettista e sceneggiatore dei progetti crossmediali indipendenti Paracelso, Storia di una Bambola di Pezza ed Escape from Crypto-Land. È il co-creatore del mini antologico a fumetti indipendente Horror & Weird. Tra il 2015 e il 2020 pubblica online varie tipologie di testi tra cui fumetti brevi, vignette satiriche (Il Rex), raccolte di racconti (Novelle Dimenticate, Sono solo Storiellette) e altro materiale testuale tra cui Lo Scrigno Azzurro e Favolacce Postmoderne. Successivamente scrive nuove opere indipendenti (tra cui GattoMatto, Lo Strego, Fiabe Strane, Fiabe Storte, Dieci Tormenti) e firma il soggetto e la sceneggiatura di vari corti tra cui La Donna e il Drago.
È co-autore del dramedy indie a fumetti Zombie Sapiens e l'ideatore di Mrs. Italia, opera indipendente con protagonista una supereroina sfrontata e iconoclasta.
Insieme all'agenzia creativa Black Fox ha curato vari progetti crossmediali legati tanto al mondo aziendale che dei social media, tra cui Pulp Movie.it e Tel J Adventures.
Nel corso del tempo ha collaborato con numerose realtà tra le quali: NonSoloGore (portale dedicato al cinema indipendente italiano), Kawama Editoriale (The Dirty Dozen - I tre maiali e il lupo cattivo), Lo Spazio Bianco, Boggi Milano, Ivvi Editore (volumi corali Le nostre quarantene, Amici Gatti, Libro giallo - Poesia italiana), Blatta Production (CANI - Solo un cane), Everyeye.it, Morsi Editore, Collettivo Interiors (Hikikomori - Facile come bere un bicchier d'acqua, Déjà Vu - Déjà Rabbit), Weird Book, Alambicco Comics (Fino all'ultimo respiro - Il guardiano del faro), BeccoGiallo Editore (Il mio primo dizionario dei Videogiochi Cult).
In campo video si occupa prevalentemente di co-regia, aiuto regia e direzione creativa. Ogni tanto posta qualche video sul suo canale TikTok. Email: cavecanemdocet@gmail.com.

Commenta:

Your email address will not be published.