La banda del pallone (Nebbioso, De Marco)

La banda del pallone (Nebbioso, De Marco)
Enrico Nebbioso Martini e Loris De Marco ci portano alla scoperta del mondo nascosto legato al calcio da strada nel nuovo volume edito da Tunué.

banda_pallone_cover_HR_rgb-600x858

La banda del pallone, il fumetto a sfondo calcistico scritto da Enrico Nebbioso Martini e disegnato da Loris De Marco, trasporta il lettore all’interno dell’affascinante mondo legato al calcio da strada.
L’opera, facente parte della collana Tipitondi di , mette in scena un riuscito racconto di formazione con protagonista Matteo, un ragazzino da poco trasferitosi in città ma capace da subito di ambientarsi grazie alla sua grande forza di volontà.
Da un punto di vista narrativo, il fumetto usa il contesto calcistico per affrontare numerosi temi, come ad esempio quelli legati all’amicizia e all’integrazione.
Il protagonista, capace di creare dal nulla una combattiva squadra di calcio da strada (formata da ragazzini spesso abili anche in altri sport), risulta da subito ben caratterizzato e capace, grazie al suo carattere spigliato e solare, di dare la carica ai suoi compagni.
L’opera pone l’accento anche sull’importanza legata al concetto di rispetto reciproco, usando il calcio come vero e proprio aggregatore sociale capace di far superare a chiunque qualsiasi forma di pregiudizio.
Molto buoni i disegni, grazie a un tratto semplice e di grande impatto visivo, in grado di valorizzare al meglio le scene dinamiche relative alle numerose partite giocate dai vari personaggi.
Notevole poi il character design dei protagonisti, realizzati con uno stile solare e cartoonesco capace di rendere iconici tanto Matteo quanto i suoi numerosi alleati.

Abbiamo parlato di:
La banda del pallone
Enrico Nebbioso Martini, Loris De Marco
Tunué, 2020
128 pagine, brossurato, colori – 14,50 €
ISBN: 9788867903795

Cattura

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su