JD13 wallpaper500x312
0 - JD13_wallpaper500x312_01

John Doe #13: Apri gli Occhi, John (Uzzeo, Rossi Edrighi, Marini)

15 Novembre 2011
Questa volta il John Doe viene catapultato in mondo privo di speranza e dominato da morti viventi. Prosegue l'originale serie di Bartoli/Recchioni con un episodio cruento ma permeato da una sottile malinconia, che mette in risalto lo strano rapporto che lega i sopravissuti e i resuscitati.
Leggi in 1 minuto

Ho sempre avuto un rapporto di odio/amore con il personaggio creato da Lorenzo Bartoli e Roberto Recchioni. Pur apprezzando l’originalità e i pregi, considero la serie di John Doe troppo altalenate e discontinua a livello grafico e narrativo. Infatti, quasi fosse una regola, dopo un n°12 decisamente sotto tono, il n°13 della collana ci regala un albo veramente bello e curato.
John viene catapultato in un mondo completamente dominato dagli zombi, dove si mette alla ricerca di altri sopravvissuti che risulteranno poi essere i soliti co-protagonisti della serie: Morte, Fato,Tempo e così via. La storia è un continuo susseguirsi di citazioni cinematografiche e fumettistiche di tutto ciò che riguarda i morti viventi, con scene che omaggiano Dylan Dog, The Walking Dead di Robert Kirkman o ancora Zombi di George A. Romero.
La sceneggiatura di Mauro Uzzeo, oltre essere ben scritta e congegnata, sorprende con un finale inaspettatamente delicato. Ottimo il comparto artistico del duo Federico Rossi Edrighi/Marco Marini che fornisce una prova di grande valore, con tavole di grande effetto e una gestione dei loro diversi stili veramente ottimale. Per gli amanti di John Doe un numero imperdibile, per tutti gli altri una delle migliori e originali storie di zombie degli ultimi tempi.

Abbiamo parlato di:
John Doe #13: Apri gli Occhi, John
Mauro Uzzeo, Federico Rossi Edrighi, Marco Marini
Editoriale Aurea, 2011
98 pagine, brossurato, bianco e nero- 3,00€
ISBN:9771722877003

 

Michele Garofoli

Michele Garofoli

(Voghera 1972) Nella redazione de Lo Spazio Bianco dal 2009. Per Lo Spazio Bianco è articolista e curatore delle rubriche "Lo Spazio Bianco Consiglia" e "Immagina Lo Spazio Bianco". E' inoltre collaboratore del TunuéLab e articolista per il mensile Fumo di China. E questo è quanto.

2 Comments Commenta:

  1. Errata corrige: Marco MOrini è in realtà Marco MArini (come si legge anche sull’immagine che avete allegato). Si tratta di un errore che hanno commesso all’Aurea.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network