Immagine1

L’impero delle cicale

1 Dicembre 2004
L'impero delle cicale
di Adriano Sofri, Isabella e Sergio Staino
Coconino press - 64 pag. 21,5 X 29, brossura - 12,00euro
Leggi in 1 minuto

Ancora un Natale, un Natale prossimo venturo, un Natale clandestino. In una società in cui la vecchiaia (e non la vita) ha vinto sulla morte, anche il Natale che esalta un salvifico Bambinello, è ormai considerato un fuorilegge. La collaborazione tra Adriano Sofri e Isabella & Sergio Staino continua con il “Terzo racconto di Natale”, letto nel carcere di Pisa la notte di Natale del 2003. I disegni di Sergio Staino e le immagini pittoriche di Isabella Staino illustrano e completano il testo di Adriano Sofri, che descrive le inquietudini sulla sorte di un mondo sempre più lanciato verso la catastrofe umana, sociale ed ambientale. Una poesia disperata che distilla, proprio dall’interno di questa comunità carceraria troppo spesso dimenticata, i mille segni profetici che, chi è fuori, non sempre riesce a decifrare. Una nuova grande opera che, fondendo parola e disegno, mostra la duttilità e le capacità espressive del fumetto

Biografia di Sergio Staino
Sergio Staino debutta come disegnatore di fumetti nel 1979 sulle pagine di Linus con il personaggio di Bobo. All’ inizio degli anni ottanta lavora per i quotidiani “Il Messaggero” e “L’Unità”. Nel 1986 fonda e dirige Tango, sulle cui pagine sfilano le migliori firme della satira italiana. In quegli stessi anni inizia a lavorare anche per la TV. Dopo aver trasportato Bobo in alcuni sketch dello show “Drive-in”, Nel 1987 Staino dirige la rubrica “Teletango”, inserita nel contenitore domenicale “Và pensiero”, realizza il film-video “Io e Margherita”, cura la parte satirica negli special elettorali del Tg3. Nel 1993 firma “Cielito lindo”. Nell’Inverno 1995-96 collabora al Tg3 con una vignetta satirica. Lavora anche per il cinema, sceneggiando e dirigendo nel 1988 il film “Cavalli si nasce”, con Paolo Hendel, David Riondino e Roberto Murolo, e nel 1992 “Non chiamarmi Omar”, tratto da un racconto di Altan. Numerosi anche i suoi impegni teatrali, da direttore artistico del Teatro Puccini di Firenze alla presidenza dell’istituzione dei servizi Culturali di Scandicci, fino alla direzione artistica dell’ Estate Fiorentina. Tra gli altri suoi lavori recenti, le illustrazioni (con Isabella Staino) del racconto di Adriano Sofri Gli angeli del cortile (2003), scritto in origine per essere letto in carcere la notte di Natale, e la versione attualizzata del burattino collodiano Pinocchio Novecento. Tra i riconoscimenti ottenuti, nel 1984 il premio Satira Politica Forte dei Marmi e lo Yellow Kid come” miglior autore” al Salone Internazionale dei Comics, il Premio Tenco/Canzone e fumetto nel 1986 e il premio Persea 2002, consegnatogli a Firenze durante la convention Comicstrip.

L’impero delle cicale
di Adriano Sofri, Isabella e Sergio Staino
Coconino press – 64 pag. 21,5 X 29, brossura – 12,00euro

Links:
Coconino press
Sergio Staino

Alberto Casiraghi

Alberto Casiraghi

(Collaboratore esterno) (operosa Brianza, 1968) Dal 2003 fino al 2011 è stato collaboratore e caporedattore de Lo Spazio Bianco per cui ha curato moltissimi articoli e recensioni. Nel 2005 a Milano, assieme ad altri redattori de Lo Spazio Bianco, ha lanciato la 24 Hour Italy Comics, e ha curato il volume che raccoglie le storie pubblicate nella prima edizione. Nel 2006 ha partecipato alla raccolta di saggi "Watchmen - 20 anni dopo", uscita per Lavieri. Ha contribuito all'Annuario 2007 de LoSpazioBianco.it pubblicato nel 2008 da Lilliput. Nel 2008 ha pubblicato per Coniglio Editore "Gipi. Lo straordinario e il quotidiano di un narratore per immagini".
Ha una moglie, una figlia, tre gatti, suona la chitarra e canta nella band indie-rock Alanjemaal, a cui ora dedica l'energia che ha caratterizzato la sua presenza su Lo Spazio Bianco.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network