Ilconfine cvr 3 evid ok

Il confine #3 – Gli eroi non piangono (Uzzeo, Masi, Ambrosini)

3 Aprile 2020
Nel terzo volume de "Il confine" gli sceneggiatori Mauro Uzzeo e Giovanni Masi portano i lettori nel 1918 per creare nuove connessioni con la misteriosa sparizione dei ragazzini, raccontata nei primi due cartonati della serie.
Leggi in 1 minuto

1571144074800.jpg--il_confine__gli_eroi_non_piangonoIl terzo volume de Il confine, serie corale edita da Sergio Bonelli Editore, ideata e sceneggiata da Mauro Uzzeo e Giovanni Masi, è suddiviso in tre capitoli, due ambientati nel passato e uno nel presente narrativo. Tutti presentano individui in fuga da una quotidianità opprimente e deprimente, ma pieni di speranze per il futuro: nei flashback del 1918 l’amore fugace tra un soldato e una ragazza dà vita a un furto che degenera tra morti e fiamme, mentre l’episodio che chiude il cartonato porta avanti il tentativo di ritrovare i ragazzi scomparsi e risolvere il mistero.
Attraverso dialoghi più scorrevoli e realistici rispetto a quelli delle pubblicazioni precedenti gli autori raccontano le lacerazioni del fisico e dell’anima dei personaggi. Queste, come le deformazioni di alcuni corpi, sono rese efficacemente dal tratto fitto, nervoso e talvolta poco definito di Carlo Ambrosini, artista scelto per disegnare partendo dai layout di Federico Rossi Edrighi.
Il papà di Napoleone asseconda i cambi di ritmo, dedicando vignette di ampio respiro, decisamente riuscite e valorizzate dalla colorazione di Adele Matera, a paesaggi e interni, consentendo al lettore di osservare il contesto montano e sinistro che circonda gli eventi, altrettanto suggestivi. Gli eroi non piangono conferma che Il confine punta sulle sensazioni degli attori della vicenda e su quelle dei lettori, chiamati, come affermato dagli sceneggiatori nella ricca appendice, a collegare le varie trame per sviluppare ipotesi e teorie.

Abbiamo parlato di:
Il confine #3 – Gli eroi non piangono
Mauro Uzzeo, Giovanni Masi, Carlo Ambrosini
Sergio Bonelli Editore, novembre 2019
88 pagine, cartonato, colori – 16,00 €
ISBN: 9788869614668

1584001167643.jpg--

Federico Beghin

Federico Beghin

Padovano, Federico legge molto, cerca di sbarcare il lunario e ama il calcio. Scrive per le riviste "Lo Spazio Bianco" e "Quasi", parla per i podcast "hipsterisminerd" e "La Kame House" e per "LSB Live".
Insieme a Emanuele Vascon ha scritto l'antologia di racconti "In due" (Amazon).
Ha sceneggiato "Origini SegretiSSSime" per i disegni di Denis Gatto (In Your Face Comix). Insieme a Nicola Stradiotto ha realizzato “Una carcassa grottesca”, fumetto breve pubblicato in “Zazà Mag” #4, la cui versione estesa è presente in "Jackpot" (In Your Face Comix).
Ha scritto il saggio "Il Batman: sanguinario e spensierato" pubblicato da Oblò. Nel libro "Quaderni di Comicon: Edmond Baudoin" è presente con il saggio "Piero, Baudoin e i giovani lettori".
Suoi racconti si trovano nelle antologie "Francamente me ne infischio" vol. 1 (Re Artù Edizioni), "Otaku Stories" (Idrovolante Edizioni), "Albori Letterari".

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network