I Fantastici Quattro – Gli Inizi tra i film meno costosi dei Marvel Studios

6 Dicembre 2025
Documenti di produzione svelano i costi della pellicola, girata nel Regno Unito e quindi beneficiaria di agevolazioni.
Fantatsiciquattro

Secondo quanto riportato da Forbes, che ha visionato documenti recentemente depositati, il film Marvel Studios I Fantastici Quattro – Gli Inizi è costato meno di qualsiasi altro film di supereroi del Marvel Cinematic Universe (MCU) girato dalla Disney nel Regno Unito negli ultimi dieci anni.

Come sottolineato dal sito, il costo dei film realizzati negli Stati Uniti è solitamente un segreto, in quanto gli studi cinematografici sommano le spese per tutti i film nelle spese complessive e non le suddividono singolarmente, mentre nel Regno Unito la questione è di gran lunga differente, visto che gli studi cinematografici che girano nel paese hanno diritto al credito governativo per le spese audiovisive, elemento che garantisce loro un rimborso in contanti fino al 25,5% delle spese sostenute nel Regno Unito. 

Per avere diritto al rimborso, almeno il 10% dei costi principali di produzione deve riferirsi ad attività nel Regno Unito e per essere in regola gli studi cinematografici istituiscono una Film Production Company (FPC) separata per ogni film che realizzano nel Paese, che deve poi presentare i bilanci annuali in cui vengono rivelati tutti i dati disponibili fino alla spesa più insignificante.  Queste società di solito hanno dei nomi fittizi per fare sì che non vengano carpite informazioni in merito.

La rivista ha rivelato che la sussidiaria della Disney per il film sui Fantastici Quattro nel Regno Unito era la Solve Everything Productions UK. Gli ultimi documenti visionati coprono 13 mesi fino al 30 novembre 2024, data che coincide con la fine delle riprese, rivelando che fino ad allora erano stati spesi 229,6 milioni di dollari (180,9 milioni di sterline) per il film, con uno dei costi più elevati che si ritiene siano stati gli stipendi del personale, che hanno raggiunto una media mensile di 265 persone. Questo non include i freelance, gli appaltatori e i lavoratori temporanei, in quanto nei libri contabili delle aziende del Regno Unito non sono elencati nella categoria “dipendenti”, sebbene spesso rappresentino la maggior parte della troupe durante le riprese di un film.

A Disney sarebbero stati quindi rimborsati 48,6 milioni di dollari (pari a 38,3 milioni di sterline) per la pellicola, riducendo la spesa netta a soli 181 milioni di dollari.

Confrontando i documenti relativi al film con quelli di altre produzioni targate Marvel Studios realizzate nel Regno Unito negli ultimi anni, Forbes ha quindi potuto confermare che gli ultimi sei film del MCU girati erano più costosi rispetto alla pellicola sul quartetto. Ad oggi, solo Doctor Strange risultava come uno dei progetti meno costosi. 

Carlo Coratelli

Carlo Coratelli

Venezia, (1979). Nel 1999 inizia a collaborare con alcuni siti e riviste specializzate in fumetti e cinema (altra sua grande passione) tra le quali sono da citare Altrimondi e Cut-Up. Nel 2000 inizia a scrivere per Comicus.it per il quale cura per una decina di anni la rubrica Movie Comics. Nello stesso periodo conosce Davide Zamberlan con cui crea la striscia umoristica "ESU", pubblicata su Cartaigienicaweb e Cronaca di Topolinia. Dopo la chiusura della strip, crea nel 2009 "Frank Carter - Avventure di una spia per caso", disegnata da Fortunato Latella. Appassionato di supereroi (l'Uomo Ragno soprattutto) e strisce sindacate americane (Dick Tracy e Alley Oop su tutte), vive a Bologna dal 2006.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network