Holoscout di Sponchiado: orrore nel bosco

Holoscout di Sponchiado: orrore nel bosco
Vitam!n Press pubblica “Holoscout”, primo fumetto da autore unico di Andrea Sponchiado.

holoscout covHoloscout è un fumetto horror edito da Vitam!n Press, nella collana Extreme Director’s Cut diretta da , ed è la prima opera come autore unico di Andrea Sponchiado. Il fumettista classe 1990 scrive e disegna “un omaggio sfrenato al fumetto underground più violento ed esplicito e al cinema di e David Lynch”, come si legge nel volume, e nel farlo mette in scena due storie prima parallele e poi perpendicolari.

Il punto d’incontro costituisce l’aspetto più interessante e originale di una narrazione condotta attraverso l’alternanza tra un bianco e nero netto e il ricorso alla scala di grigi. Una scelta che ha un peso diegetico importante e testimonia la volontà chiara dell’autore di movimentare una trama che, per il resto, affonda le proprie radici nei cliché del genere, dall’ambientazione nel bosco all’eccesso di violenza, figlio da un lato di perversioni “gratuite” e dall’altro di un’infanzia ben più che traumatica.

Il segno grosso e sgraziato di Sponchiado dà corpo a tavole cariche di china, spesso organizzate su tre strisce che privilegiano la dimensione orizzontale, con calibrate aperture all’utilizzo di alcune splash-page. A trasmettere ulteriormente un senso di oppressione sono i nasi grandi, le bocche spesso articolate in smorfie e sorrisi irridenti e soprattutto i corpi molli e appesantiti da una quotidianità che deve restare fuori dal bosco per lasciare spazio all’assurdità di ciò che vi accade, sequenze oniriche comprese.

Oltre ai riferimenti espliciti, Holoscout ricorda per atmosfera Slasher, il fumetto di  (The end of the fucking world e I am not okay with this), e si inserisce con un guizzo piacevole nella categoria dei racconti estremi e forse, per certi versi, catartici.

Abbiamo parlato di:
Holoscout
Andrea Sponchiado
Vitam!n Press, 2022
140 pagine, brossurato, bianco e nero – 16,00 €

holoscout int

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *