Hellblazer - Il trench del Diavolo (Milligan, Bisley, Camuncoli, Landini)

Hellblazer – Il trench del Diavolo (Milligan, Bisley, Camuncoli, Landini)

10 Ottobre 2012
Nuovo volume per Hellblazer, sempre ad opera del trio Milligan, Bisley, Camuncoli. Simon Bisley disegna due storie autoconclusive: nella prima John si occupa di un penitenziario infestato da un demone, mentre nella seconda indaga sul suicidio di un bambino, suo amico d’infanzia. Gli altri episodi sono affidati a Giuseppe Camuncoli (coadiuvato da Stefano Landini e Carli Hide) e Gael Bertrand. In questi vediamo cosa succede quando il vissuto trench di Constantine viene separato dal suo magico proprietario: Gemma, la nipote di John, lo ha messo in vendita sul web.  Nelle mani di Milligan la serie ha assunto negli ultimi episodi,
Leggi in 1 minuto

Nuovo volume per Hellblazer, sempre ad opera del trio Milligan, Bisley, Camuncoli. Simon Bisley disegna due storie autoconclusive: nella prima John si occupa di un penitenziario infestato da un demone, mentre nella seconda indaga sul suicidio di un bambino, suo amico d’infanzia. Gli altri episodi sono affidati a Giuseppe Camuncoli (coadiuvato da Stefano Landini e Carli Hide) e Gael Bertrand. In questi vediamo cosa succede quando il vissuto trench di Constantine viene separato dal suo magico proprietario: Gemma, la nipote di John, lo ha messo in vendita sul web. 
Nelle mani di Milligan la serie ha assunto negli ultimi episodi, un carattere quasi corale. Gemma e la giovane moglie di John, Epiphany, trovano spazio e centralità, essendo i veicoli con cui l’autore introduce le nuove trame. Ma i due personaggi, utili ad arricchire il quadro, non sono particolarmente interessanti né originali. Persino l’espediente del trench “a piede libero” è gestito senza grande ispirazione da Milligan e non diverte. La coppia Milligan-Camuncoli da vita ad un Constantine un po’ piatto e standardizzato, privo dell’ironia cinica e distorta che lo caratterizza e troppo simile negli atteggiamenti ai tanti protagonisti delle testate mainstream USA.
Se l’intreccio principale non appassiona granché, sono invece buone le storie disegnate da Bisley: giusta l’atmosfera e l’aderenza al personaggio, ritratto come ambiguo ed irrimediabilmente corrotto.

 Abbiamo parlato di:
Hellblazer – Il trench del Diavolo 
Peter Milligan, Simon Bisley, Giuseppe Camuncoli, Stefano Landini, Carli Hide, Gael Bertrand
Rw Lion, 2012
144 pagine, brossurato, colore – 13,95 €
ISBN: 9788866912293 

Davide Grilli

Davide Grilli

(Lucca 1977)  Iniziato dai genitori alla lettura di Topolino all'età di sei anni, non smette più. Abita in provincia di Pistoia con la moglie, un figlio, e una mole di albi che ne minaccia l'incolumità.  L'apertura di una fumetteria in una cittadina vicina gli fa capire che esistono molti più fumetti di quelli che potrà mai acquistare e forse per questo nel 2002 decide di passare dall'altra parte del banco ed aprirne una propria assieme a un'amica, esperienza conclusa ma ricchissima, anche se solo dal punto di vista umano.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network