Grandi classici250

I Grandi Classici Disney #250

9 Settembre 2007
Numero ricco di storie tra cui le due avventure dell'alieno Etci ideato da Alessandro Bencivenni
Leggi in 1 minuto

grandi_classici250Il numero 250 di settembre, attualmente in edicola, è decisamente ricco e scoppiettante e conferma l’intenzione di ristampare, possibilmente in ordine cronologico, le storie dei pilastri della Disney italiana, come Bottaro, Carpi e Scarpa, tutti presenti nel volume attualmente in edicola.
Questo mese, al fianco delle Superstar AstralPippo n.9999 (di Attilio Mazzanti e Giovan Battista Carpi) e Topolino e le banane astrali (di Don Christensen e Jack Bradbury) troviamo in apertura la divertente Paperino e la macchina ripetitrice di Guido Martina e Luciano Bottaro e la ristampa del mini-ciclo dell’alieno Etci, allergico alle bugie, ideato da Alessandro Bencivenni e disegnato dagli autori dello studio Comicup: Maximino Tortajada Aguilar per L’allergia anti-bugia e Miquel Pujol e Joan Espinach per Il tesoro degli sciti. Da segnalare, oltre ad un paio di storie con Dinamite Bla e Paperoga della coppia Dick KinneyTony Strobl, soprattutto la ristampa, in chiusura di numero, di Zio Paperone e il recupero del Paperic, gran bella storia disegnata da Romano Scarpa su testi di Giorgio Pezzin e la bella Le Giovani Marmotte ed il ritorno del Giocattolaio, disegnata da Guido Scala su testi del celebre Jerry Siegel.
Purtroppo la redazione non è riuscita a presentare la prima avventura del ciclo del Giocattolaio, ma in attesa del resto della saga questa prima riedizione stuzzica decisamente la fantasia, considerando che il Vito Doppioscherzo del talentuoso Casty sembra ricalcato proprio sulla figura del Giocattolaio. Forse è in preparazione un suo ritorno?

Abbiamo parlato di:
Grandi Classici Disney #250
di AAVV
Walt Disney Italia, settembre 2007
356 pagg. col. bros. – 3,60

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network