Gnomicide. A Rust Kingdom Tale (Spugna)

Gnomicide. A Rust Kingdom Tale (Spugna)
Spugna amplia il The Rust Kingdom universe con la schizofrenica fuga di un gruppo di gnomi dal massacro imminente per mano di creature cannibali. Sangue, violenza e tanto ritmo per il nuovo volume targato Hollow Press.

spugna_BreVisioni Gnomicide. A Rust Kingdom Tale è il nuovo lavoro di Tommaso Di Spigna in arte , che, con questo spin-off, va a riprendere e ampliare l’immaginifico universo creato con The Rust Kingdom, sua opera edita dalla lungimirante di Michele Nitri.
Il volume rappresenta un ulteriore passo verso il percorso di sintetizzazione narrativa che Spugna sta cercando di sviluppare e che qui raggiunge il suo culmine: una compagine di gnomi cerca di scappare da un gruppo di mostruose creature che li ha assediati all’interno di un complesso di caverne.
La fuga disperata è tutto quello che l’autore lombardo vuole raccontare, senza orpelli o tempi morti. senza dialoghi, se non quelli in un incomprensibile idioma utilizzato dagli gnomi. La preda scappa e il cacciatore insegue in una furiosa fuga intervallata solamente dai cruenti scontri cui gli gnomi sono costretti, messi ormai con le spalle al muro. E’ un racconto violento, che intrattiene e conquista, dalla forte componente splatter, un’escalation di orrori dove il buonismo non trova posto e l’animo selvaggio dei protagonisti prende il sopravvento e li conduce fino al sorprendente finale.
L’autore, in possesso di un tratto potente, ipertrofico, ma soprattutto ormai riconoscibile e distintivo, fornisce ancora una volta una prova di grande classe. I dialoghi assenti sono sostituiti dalla grande capacità di far recitare i personaggi attraverso una serie di smorfie ed espressioni capaci di trasmettere gli stati d’animo. Gnomicide. A Rust Kingdom Tale segnala definitivamente Spugna come una delle voci più interessanti del panorama italiano, capace di non piegarsi alle regole commerciali del mercato per seguire con successo un processo di maturazione fondato sulle proprie idee. Eccellente come il solito la cura cartografica del volume da parte della Hollow Press.

Abbiamo parlato di:
Gnomicide. A Rust Kingdom Tale
Spugna
Hollow Press, 2018
64 pagine, brossurato, bianco e nero – 10,00 € regular60,00 € edizione deluxe

anteprima1_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su