Compressed by jpeg recompress
Compressed by jpeg-recompress

Gino Bartali (Laprovitera, Vecchio)

22 Luglio 2019
Con sensibilità e semplicità, Laprovitera e Vecchio raccontano l’uomo e l’atleta Gino Bartali. Un ritratto fedele e delicato, che in poche scene racchiude l’essenza del personaggio e del periodo storico in cui vive.
Leggi in 1 minuto

C’era una volta il ciclismo, specchio dell’Italia del dopoguerra, quella umile, affaticata, pronta a ripartire, quella divisa tra Democristiani e Comunisti ma unita da una grande passione. Come democristiani e comunisti, c’erano anche quelli che tifavano Fausto Coppi e quelli che tifavano Gino Bartali, che si sfottevano in maniera bonaria ma che si incontravano per guardare una gara. “Ginaccio”, come era conosciuto, toscano semplice e determinato, che non aveva paura di dire quello che pensava a giornalisti e tifosi. Ginaccio che nel 1948, a trentaquattro anni, era ormai visto come bollito e finito. Ginaccio, che a trentaquattro anni vinse un Tour de France storico. Ripercorrendo quell’impresa sportiva senza tempo, Andrea Laprovitera e Iacopo Vecchio restituiscono un ritratto genuino, semplice e diretto di un uomo di altri tempi, dalla forza di volontà incrollabile, segnato da lutti e dolori eppure capace di una generosità profondamente umana, che lo porta a fare da staffetta tra Firenze e Assisi per salvare vite di ebrei. Al tempo stesso, Laprovitera delinea l’Italia di quegli anni, l’incertezza politica e la capacità di unione e comunione del ciclismo. Gli acquerelli di Vecchio dipingono paesaggi dolci e malinconici, restituendo l’atmosfera di un mondo più duro ma più autentico. Con un tratto semplice, pulito e sintetico, l’artista coglie i particolari salienti di Bartali: i denti digrignati per la fatica di una salita, lo sguardo deciso nei momenti di concitazione, il volto pacato negli attimi di rilassamento con la propria amata famiglia. Il ritratto di un campione dal volto umano.

Abbiamo parlato di:
Gino Bartali
Andrea Laprovitera, Iacopo Vecchio
Beccogiallo, 2019
121 pagine, brossurato, a colori – 17,00 €
ISBN: 9788899016913

Emilio Cirri

Emilio Cirri

Nato a Firenze una mattina di Gennaio del 1990, cresce dividendosi tra due mondi: quello della scienza e quello dell'arte. Si laurea in Chimica e sogna di fare il ricercatore. E nel frattempo si nutre di fumetti e spera di poterne sceneggiare uno, un giorno. Il primo amore della sua vita è Batman, amico fedele dei lunghi pomeriggi passati a giocare in camera sua. Dai supereroi ha piano piano esteso il suo campo di interesse fumetto, sia esso italiano, americano, francese, spagnolo o giapponese. Nel tempo che non dedica ai fumetti, guarda film e serie tv, scrive recensioni e piccole storielle, e forse un giorno le pubblicherà su un blog o in qualche altro modo.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network

[pps_post_list_box layout=”pps_post_list_box_359341″]