Comunicato Stampa
Milano – È stato pubblicato sia in versione cartacea sia in digitale il volume “Fullcomics & Games. Le Imprese Creative”, raccolta di 210 pagine degli atti della IX Convention dedicata alle professioni delle arti grafiche, svoltasi con successo presso l’Urban Center di Galleria Vittorio Emanuele a Milano, il 24 maggio 2013, organizzata da RegolaKreativa in collaborazione con Connect24 Consulting, Primiceri Editore e patrocinato dal Comune di Milano e Icaf Istituto di Conciliazione e Alta Formazione.
Il testo si divide in quattro parti. Nella prima si affronta l’innovativo tema della mediazione come metodo di risoluzione delle controversie nel settore della proprietà intellettuale, con particolare attenzione al settore creativo e grafico. Nella seconda si parla di professioni e creatività nel campo del fumetto analizzando aspetti come il focusing per mantenere elevato il livello di creatività; il percorso da intraprendere per gli esordienti per trovare lavoro nel mondo del fumetto; il fumetto nelle scuole; il diritto d’autore; il marketing; infine il problema del “tabù” sul tema “omosessualità” nel fumetto analizzato attraverso un confronto tra la situazione italiana e quella degli Stati Uniti. Nella terza parte vengono pubblicate le sceneggiature vincitrici del contest “La Mediazione spiegata a Fumetti” e nella quarta vengono indicati gli indirizzi web per accedere al materiale multimediale in rete, prodotto durante la convention dagli organi di stampa presenti.
La raccolta degli atti è a cura di Salvatore Primiceri, direttore artistico dell’iniziativa che ha redatto anche la prefazione.
Gli autorevoli interventi pubblicati nel volume sono (in ordine alfabetico) di: Massimo Basili, Patrizia Bonaca, Simone Ceresa, Piergiovanni Cervato, Maira Cominelli, Paolo Fortunato Cuzzola, Vittorio De Vecchi Lajolo, Alessandro Di Virgilio, Valeriano Elfodiluce, Pietro Elia, Luca Faotto, Federica Fullin, Ivan Giordano, Nicola Giudice, Giuseppe Guida, Jacopo Savi, Simone Scartabelli, Giulio Spina.
È possibile acquistare il volume attraverso la libreria on-line www.lulu.com oppure sul sito dell’editore www.primicerieditore.it