Tramite Tumblr, lo sceneggiatore Gerry Conway ha espresso il suo dispiacere per il modo in cui DC Entertainment ha gestito i crediti per la creazione e la partecipazione finanziaria riguardanti uno dei personaggi principali del serial The Flash, Caitlin Snow, interpretata dall’attrice Danielle Panabaker.
Nella sua incarnazione a fumetti attuale, Caitlin Snow è stata introdotta per la prima volta da Sterling Gates e Derlis Santacruz come la villain Killer Frost nel 2013 durante l’evento “Villain Month”. La precedente versione della supercriminale, Crystal Frost, fu invece creata da Conway e Al Milgrom nel lontano 1978, all’interno del terzo numero della collana Firestorm.
Come spiegato dallo sceneggiatore nel suo post, nessuno di questi autori è stato citato come creatore del personaggio nello show, né ha ricevuto un compenso finanziario. DC Entertainment da parte sua non ha voluto commentare la vicenda e le dichiarazioni di Conway, il quale ha spiegato che il problema deriva da un atteggiamento della DC Comics verso i “personaggi derivati”, una questione già verificatasi in passato per Power Girl, che l’autore aveva contribuito a creare.
Conway venne infatti avvisato da Diane Nelson, presidente di DC Entertainment, che non avrebbe più ricevuto i pagamenti sull’utilizzo del personaggio, in quanto questi viene considerato un “derivato di Superman”. La stessa motivazione usata per Caitlin Snow, ritenuta solo una versione della precedente Killer Frost, scelta evidenziata da Conway come “veramente odiosa e spregevole”.