First Issue Christmas Special

First Issue Christmas Special
I True Believers vi augurano buone feste consigliandovi una lista di first issue e serie che hanno letto nel 2022 e che sono loro piaciute molto.

First Issue è la rubrica de Lo Spazio Bianco dedicata ai nuovi numeri uno in uscita negli States.
Questo episodio #110 è il regalo natalizio che vogliamo fare ai nostri lettori. Il gruppo dei True Believer, a cui si accompagnano in questa puntata speciale Fabrizio BAM Nocerino di Uncanny Comics e la redazione del podcast Fumettocrazia, fa il punto delle letture dell’anno che sta per concludersi elencando una serie di albi di esordio, serie o miniserie uscite in USA che reputano tra le migliori letture fatte e che possono anche essere viste anche come una lista di consigli per gli ultimi regali di Natale.

FI_Christmas special

Fumettocrazia

Batman - The KnightBatman: The Knight
, Carmine Di Giandomenico, Ivan Plascencia
– miniserie in 10 albi DC Comics

Chip Zdarsky rilegge l’eterna genesi del Cavaliere Oscuro riuscendo nel miracolo di non risultare banale e già visto. L’arte di Carmine Di Giandomenico si conferma, dopo Magneto Testament e Battlin’ Jack Murdock, perfetta per le storie di origini (e occhio alle sue copertine).

 

Do A PowerbombDo a Powerbomb #1
Daniel Warren Johnson – Image Comics

DWJ colpisce ancora! Questa volta porta il suo stile iper-cinetico e carico di pathos nel mondo del wrestling professionistico con un occhio di riguardo al Giappone. Ma tra coreografie e patti faustiani sono sempre i personaggi e i loro legami a strapparti il cuore. Per approfondire, qui trovate una recensione dell’albo di esordio. 

 

Detective Comics - Annual 2022Detective Comics Annual 2022
Ram V, Rafael Albuquerque, Christopher Mitten, Hayden Sherman, Lee Loughridge e Deron Bennett – DC Comics

L’eterno ritorno del Pipistrello. Quella che per molti autori è una gabbia artistica, per Ram V è un’occasione per ricontestualizzare il Batman morrisoniano tra il passato spigoloso tratteggiato da Sherman e Mitten e il presente oscuro delle matite di Albuquerque.

 

Fabrizio Nocerino

Radiant BlackRadiant Black
Kyle Higgins, Marcelo Costa – ongoing series Image Comics

Radiant Black è forse il prodotto che meglio può rappresentare questa generazione di lettori, i loro gusti e le influenze. Parla con il brio del miglior Ultimate Spider-Man, costruisce le sue trame come il miglior Kirkman di Invincible e picchia altrettanto forte; nel frattempo farcisce il tutto con deliziosa sci-fi e intriganti interazioni umane mentre la trama supereroistica viene condita da dinamiche super sentai. La sorpresa Image degli ultimi anni, Radiant Black di Kyle Higgins e Marcelo Costa è il vostro prossimo fumetto preferito.

The Swamp ThingThe
Ram V, Mike Perkins – miniserie in 16 albi, DC Comics

L’Avatar del Verde rinasce in un nuovo corpo e su una pagina bianca pronta a essere riempita dal duo Ram V e Mike Perkins, firme su una delle migliori storie degli ultimi anni. In sedici numeri, gli autori piantano semi e raccolgono terrificanti germogli. The Swamp Thing racconta di colonialismo e di solchi nel terreno lasciati da anni di dominazione, eredità di popoli lontani e i frutti dell’odio. Con estrema sicurezza e fiducia nel medium, i due autori introducono nuovi, audaci concept arricchendo la continuity del personaggio e, contemporaneamente, analizzano le tracce lasciate dai loro predecessori più illustri come .

Defenders + Defenders Beyond
, Javier Rodriguèz – miniserie in 5+5 albi, Marvel Comics

Negli ultimi anni, la Casa delle Idee ha trovato in Al Ewing il suo architetto più meticoloso e creativo. Defenders e Defenders Beyond sono la prova del suo infinito amore per la narrazione e per la storia delle storie – quella che l’universo Marvel racconta silenziosamente. Il non-gruppo Marvel per eccellenza viaggia tra i cosmi in rocambolesche e fantastiche avventure illustrate dall’immenso talento di Javier Rodriguèz. Un’intreccio mirabolante di arte a fumetti e concetti elevati fanno di questi dieci numeri una lettera d’amore ai mondi creati dal Sorridente, dal Re e dai nomi che hanno reso la Marvel il colosso che è oggigiorno.

Defenders

 

  

Federico Beghin

The Many Deaths of Laila StarrThe many deaths of Laila Starr
Ram V e Filipe Andrade – miniserie in 5 albi BOOM! Comics

In un mix di ironia, leggerezza, dramma e serietà, Ram V passa dalla filosofia al racconto nudo e crudo dei fatti, accompagnato dal segno guizzante di Filipe Andrade. Sono solo cinque capitoli, non mi sarebbe dispiaciuto se il fumetto fosse durato di più. Per approfondire, qui trovate una recensione dell’albo di esordio. 

 

Immortal X-Men #1
, Lucas Werneck – Marvel Comics

Vari livelli di realtà, i pensieri di Sinistro e le reazioni dei Mutanti. Kieron Gillen mette la voglia di sedere nel Consiglio Silente, mentre Lucas Werneck regala ottimi primi piani, purtroppo alternati a vignette meno riuscite. Per approfondire, qui trovate una recensione.

Immortal X-Men

Batman - One Bad Day - The RiddlerBatman: One bad day – The Riddler
Tom King, Mitch Gerads – one shot DC Comics

Tom King dialoga con The killing joke e scrive una storia che viaggia tra presente e passato, mettendo a confronto Batman e l’Enigmista, caratterizzando molto bene entrambi. Mitch Gerads gioca la carta vincente calando sul tavolo una colorazione a tratti acidissima, con il verde che domina la scena.

 

Marco Marotta

Rogue SunRogue Sun
Ryan Parrott, Abel – ongoing series Image Comics

Dopo l’ottimo Radiant Black, un’altra valida serie si aggiunge al Massiveverse di Kyle Higgins, stavolta scritta da Ryan Parrott. Dopo un inizio piuttosto canonico, Rogue Sun ingrana grazie a un crescendo di azione, personaggi accattivanti e colpi di scena. A corollario ci sono i disegni di Abel, che risultano davvero suggestivi in più di un’occasione.

 

Batman-Superman - World's FinestBatman/Superman: World’s Finest #1
Mark Waid, Dan Mora – DC Comics

La nuova testata team-up del Cavaliere Oscuro e dell’Uomo d’Acciaio esordisce con un primo numero densissimo di eventi e personaggi. Un ritmo calibrato alla perfezione e un approccio alla narrazione che strizza l’occhio alle storie di supereroi classiche, confezionati da Mark Waid, riescono a catturare l’interesse del lettore, mentre il suo occhio viene appagato dai disegni di un Dan Mora in forma smagliante. Per approfondire, qui trovate una recensione. 

Break Out

Break Out #1
Zack Kaplan, Wilton Santos – Dark Horse Comics

Centinaia di astronavi di forma cubica compaiono improvvisamente nei cieli di tutto il mondo e iniziano a rapire giovani ragazzi a intervalli regolari. Questo l’incipit della nuova serie scritta da Zack Kaplan, che fin dal primo numero imbastisce una narrazione appassionante e densa di mistero. Non sono da meno i disegni di Wilton Santos, ricolmi di dettagli.

 

Paolo Garrone

Justice League vs. The Legion of Super-Heroes vs. the Legion of Super-Heroes
Brian Michael Bendis, Scott Godlewski – miniserie in 3 albi DC Comics

Un grande, vero evento fra i tanti di DC Comics. Scrive Brian M. Bendis, disegna Scott Godlewski. Segreti, oscurità, tante premesse e molti intrighi, una Lanterna d’oro, tutte le linee temporali a rischio, una moltitudine di personaggi impressionante, due tra i supergruppi DC più amati, più le basi degli eventi futuri. Serve altro?

 

PunisherPunisher #1
Jason Aaron, Jesus Saiz, Paul Azaceta – Marvel Comics

Che cosa si fa per gestire un emblema diventato ingombrante? Si ingaggia Jason Aaron come sceneggiatore che inventa una storyline che riesce a sostituire in modo logico il teschio del Punisher. In più si prendono due grandi disegnatori come Jesus Saiz e Paul Azaceta per due distinte linee temporali e il gioco è fatto.

 

VenomVenom #1
Al Ewing, Ram V, Bryan Hitch

Venom al centro della luce dei riflettori. Rinnovamento fumettistico, film e grande popolarità. Quindi si affida a due scrittori come Al Ewing e Ram V la prosecuzione delle sue storie per aumentarne ancora successo e pregio. Per andare sul sicuro, come disegnatore si incarica Bryan Hitch. La qualità è servita. Per approfondire, qui trovate una recensione dell’albo di esordio. 

Emilio Cirri

Step By Bloody StepStep by bloody step
 Si Spurrier, Matias Bergara – miniserie in 4 albi Image Comics

Dopo Coda, Matias Bergara e Si Spurrier tornano insieme con un fumetto fantasy che è, proprio come il precedente, una riflessione sulla potenza delle storie. In questo racconto circolare e muto, che ha il sapore di una dolce e dolorosa fiaba nera, Bergara dimostra ancora una volta la sua straordinaria capacità di storytelling e la sua sfrenata fantasia nel creare mondi strabilianti intrisi di un vero e profondo senso di meraviglia. Per approfondire, qui trovate una recensione dell’albo di esordio.

Monkey MeatMonkey Meat
Juni Ba – miniserie in 5 albi Image Comics

Dopo Delijya, il talentuoso Juni Ba debutta in Image con Monkey Meat, una antologia di racconti ambientata nello stesso luogo. Tra scazzottate iperdinamiche e coloratissime, personaggi dal design che mescola arte africana e fumetto statunitense, Ba spruzza pillole di satira tagliente al capitalismo e allo sfruttamento neo-colonialista, senza mai dimenticare di divertirsi e divertire. Per approfondire, qui trovate una recensione dell’albo di esordio.

 

Doctor Strange – Fall Sunrise #1
Tradd Moore, Heather Moore – Marvel Comics

Tradd Moore torna a realizzare un nuovo progetto per la Marvel, questa volta da autore completo. E non si potrebbe pensare a migliore accoppiata che Moore e Dr. Strange: l’autore si lascia completamente andare a tavole lisergiche ed esplosive, quasi impossibili da contenere sulla pagina, un tratto liquido e dinamico che viene da oriente, un gusto del design che viene dal fumetto francese, una potenza tutta statunitense. Con questi presupposti, Doctor Strange – Fall Sunrise è già uno dei migliori fumetti usciti nel 2022.

Doctor Strange - Fall Sunrise

Ferdinando Maresca

Little MonstersLittle Monsters #1
Jeff Lemire, Dustin Nguyen – Image Comics

Jeff Lemire ci conduce in un modo fatiscente abitato da bambini (piccoli mostri tenebrosi) che conducono una vita routinaria nell’attesa di un cambiamento. Dustin Nguyen impreziosisce con immagini in bianco e nero una sceneggiatura essenziale e tagliente, cronaca della vita di un gruppo di personaggi complessi e affascinanti. Per approfondire, qui trovate una recensione dell’albo.

 

The ClosetThe Closet #1
James Tynion IV, Gavin Fullerton – Image Comics

Una sceneggiatura ipnotica e di rara bellezza ci mostra come lo stress e le ansie dell’età adulta, poste a contatto con l’universo delle paure infantili, arrivino a creare una terrificante entità immaginaria che tormenta le notti del piccolo Jamie. Tynion IV scrive e Gavin Fullerton disegna una storia capace di trasmettere un profondo senso di disagio. Per approfondire, qui trovate una recensione dell’albo. 

 

Love EverlastingLove Everlasting #1
Tom King, Elsa Charretier – Image Comics

Tom King riprende la struttura classica del genere young romance trasformandola in un racconto dall’audace vocazione mistery. Riflettori accesi sulla vita ordinaria di Joan Peterson che, lentamente, si trasforma in un allucinante “giorno della marmotta”. Di grande efficacia i disegni di Elsa Charretier, in equilibrio tra classico e moderno. Per approfondire, qui trovate una recensione dell’albo.

David Padovani

Not All RobotsNot All Robots
Mark Russell, . – Miniserie in 5 albi,

Una critica alla società capitalista e alla sua economia, alla trasformazione in prodotto economico della forza lavoro e, di conseguenza, a una equiparazione tra vita umana e prodotto di consumo, entrambi dotati di una intrinseca obsolescenza, scritta come un racconto di fantascienza da Mark Russell e portato su pagine da un Mike Deodato Jr. sempre più grafico e geometrico.

 

SabretoothSabretooth: The Adversary
Victor LaValle, Leonard Kirk, Dan Beredo – miniserie in 5 albi, Marvel Comics

Una storia che è metafora e analisi delle molte storture e dei pochi benefici del sistema carcerario americano, con protagonista un villain consapevole di essere un assassino sociopatico assetato di sangue. Victor LaValle e Leonard Kirk ci raccontano un Sabretooth non scontato, in una miniserie di alta qualità narrativa e grafica. Per approfondire, qui trovate una recensione dell’albo d’esordio. 

 

Superman - Space AgeSuperman The Space Age #1
Mark Russell, Michael Allred, – DC Comics
Un esperimento in stile Life Story marveliana ambientato nell’universo DC. Mark Russell si supera e riesce a fare quello che in : Life Story non gli era riuscito fino in fondo: dare liricità e commozione a una storia – senza rinunciare al sarcasmo in alcune parti – che fonde eventi storici reali e pietre miliari del DC Universe in modo coerente ed efficace. Le tavole dei coniugi Allred, pop spettacolare e storytelling sublime, sono la ciliegina sulla torta a uno dei migliori prodotti DC del 2022.

 

E anche per quest’anno è tutto. Non ci resta che farvi i nostri più cari auguri di Buon Natale e darvi appuntamento a gennaio 2023 con First Issue #111.
Stay tuned!

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *