Lsb live cover template

Filologia dell’Eternauta, tra tavola e serie TV

Un approfondimento sul capolavoro di Héctor Oesterheld e Francisco Solano López in occasione dell'uscita della serie Netflix.
Leggi in 1 minuto

Pubblicato dal 1957 al 1959 sulla rivista Hora Cero, L’Eternauta è uno dei grandi capolavori del fumetto mondiale. Scritto da Héctor Oesterheld e disegnato da Francisco Solano López, questo romanzo fantascientifico indaga sulla condizione del Sudamerica e dell’Argentina dell’epoca, che pochi anni dopo sarebbe stata sconvolta dalla sanguinaria dittatura del generale Jorge Rafael Videla, i cui metodi brutali, quelli che creeranno decine di migliaia di cosìdetti desaparecidos, colpiranno lo stesso Oesterheld. Una saga visionaria, anticipatrice e drammaticamente premonitrice delle grandi tragedie del ‘900 della Guerra Fredda e delle dittature militari, capace però di parlare anche al nostro presente, come dimostra il successo ottenuto dalla recente serie TV realizzata da Netflix e rilasciata poche settimane fa.

Filippo Marazzini, Paolo Garrone e Federico Beghin hanno affrontato i numerosi temi del fumetto e il suo rapporto con la serie TV in un video di approfondimento per il nostro canale Youtube:

Filippo Marazzini

Filippo Marazzini

Insegnante di materie letterarie e giornalista pubblicista, scrive su "Gazzetta di Parma", "L'Indice dei Libri del Mese" e "Fumo di China".
È convinto che la letteratura si divida in tre categorie: poesia, prosa e Tex Willer.

Paolo Garrone

Paolo Garrone

Nativo di Cuneo (10 settembre 1967), ma torinese d’adozione. Vive a Settimo Torinese. Ama, anzi si nutre di fumetti (ovviamente), cinema e serie TV. Qui ci vuole un punto se no sembra che si nutra anche di loro: adora i gatti (non che abbia qualcosa contro i cani, eh). Esordisce “criticamente” sul defunto – ma mai dimenticato – Infofumetti per poi approdare sui lidi dello Spazio Bianco. Qui, con molta fortuna ma anche grande gratificazione del suo ipertrofico ego, fa una carriera rapidissima, arrivando a diventare uno degli editor più attivi; finché un bel giorno subisce un grave distacco di retina (a cui ne seguirà un altro, circa 2 anni dopo), che lo costringe a ridurre drasticamente il suo apporto. L’amore per i fumetti e il legame d'amicizia con la redazione lo inducono comunque a non desistere e, ogni tanto, cerca di scribacchiare ancora qualcosa, principalmente sull'argomento che predilige, i supereroi.
Insomma da queste parti, in qualche modo e misura, lo troverete sempre.

Federico Beghin

Federico Beghin

Padovano, Federico legge molto, cerca di sbarcare il lunario e ama il calcio. Scrive per le riviste "Lo Spazio Bianco" e "Quasi", parla per i podcast "hipsterisminerd" e "La Kame House" e per "LSB Live".
Insieme a Emanuele Vascon ha scritto l'antologia di racconti "In due" (Amazon).
Ha sceneggiato "Origini SegretiSSSime" per i disegni di Denis Gatto (In Your Face Comix). Insieme a Nicola Stradiotto ha realizzato “Una carcassa grottesca”, fumetto breve pubblicato in “Zazà Mag” #4, la cui versione estesa è presente in "Jackpot" (In Your Face Comix).
Ha scritto il saggio "Il Batman: sanguinario e spensierato" pubblicato da Oblò. Nel libro "Quaderni di Comicon: Edmond Baudoin" è presente con il saggio "Piero, Baudoin e i giovani lettori".
Suoi racconti si trovano nelle antologie "Francamente me ne infischio" vol. 1 (Re Artù Edizioni), "Otaku Stories" (Idrovolante Edizioni), "Albori Letterari".

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network