Don Zauker. Habemus Papam. Venga il mio regno (Pagani, Caluri)

Don Zauker. Habemus Papam. Venga il mio regno (Pagani, Caluri)
Feltrinelli Comics ripropone due storie autoconclusive con protagonista Don Zauker, l'irriverente personaggio creato da Emiliano Pagani e Daniele Caluri.

4135QBcAxJLDon Zauker. Habemus Papam. Venga il mio regno è la nuova raccolta, edita da , delle avventure dello sboccato e irriverente personaggio creato dal duo di autori e .
In entrambe le storie, ristampate per l’occasione, vediamo il protagonista Don Zauker prodigarsi nelle sue immancabili invettive contro chiunque sia così sfortunato da capitargli davanti, sfruttando il suo abito talare come lasciapassare per ogni tipo di nefandezza.
Nel racconto Habemus Papam, il nostro fantomatico esorcista, intento a raggirare come al solito dei poveri malcapitati, si ritrova in breve tempo a rischiare di diventare addirittura Papa. La storia presenta tutti i punti cardine che hanno portato il personaggio al successo, grazie all’abilità degli autori di puntare su un registro satirico feroce (soprattutto verso la Chiesa), capace di strappare numerose risate.
In venga il mio regno, probabilmente l’avventura migliore della raccolta, troviamo Don Zauker nel ruolo del missionario, impegnato a portare la voce di Dio in un paese dell’America Latina. Anche qui ritroviamo il protagonista alla sua massima potenza e capace, per via della sua strafottenza, arroganza e malafede, di dare vita a un numero davvero elevato di gag realmente dissacranti (che quasi sicuramente faranno storcere il naso a più di qualcuno).
Da un punto di vista tecnico, i disegni di Daniele Caluri riescono a valorizzare al meglio anche il lato narrativo del racconto; il tratto semirealistico dell’autore, in controtendenza con uno stile maggiormente cartoonesco (marchio di fabbrica di molti fumetti comici) è infatti capace di conferire allo stesso protagonista – ugualmente al mondo in cui si muove – un look profondamente concreto e viscerale.

Abbiamo parlato di:
Don Zauker. Habemus Papam. Venga il mio regno
Emiliano Pagani, Daniele Caluri
Feltrinelli Comics, marzo 2020
112 pagine, brossurato, b/n – 16,00 €
ISBN: 9788807550485

tumblr_neqgu9nGxA1qmvbmuo1_1280

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su