Tavola64(32)

Digitus Dei II #1 – I demoni hanno fame (Medda, Casini)

4 Novembre 2002
Torna il prete esorcista di Michele Medda e Stefano Casini per la giovane casa editrice Peter Press.
Leggi in 1 minuto

La copertina di Digitus DeiMichele Medda e Stefano Casini, oltre alla loro collaborazione su Nathan Never hanno scritto assieme nel 1996 Digitus Dei, una graphic novel il cui protagonista era un prete esorcista. I due tornano a scrivere altre storie per questo personaggio, stavolta per la giovane casa editrice Peter Press.
L’esorcista Sertori in questa nuova serie è alle prese con la presunta evocazione di Sytri, demone della lussuria e della cupidigia. Vediamo il compiersi dei primi inquietanti eventi scatenati dall’evocazione, un omicidio di una donna con uno strano marchio e gli effetti di un disperato rituale magico, mentre vengono delineati i personaggi principali della storia.
Più dell’esorcista è il giornalista Bassi ad essere al centro della narrazione, accompagnandoci con il suo punto di vista in alcuni episodi che sembrano collegarsi al demone. Tutto lascia presagire un aumento della già alta tensione della storia nel proseguo della pubblicazione.
Passando al lato negativo, i disegni di Casini purtroppo sono quasi affogati in una colorazione al computer confusa e poco evocativa, con pagine praticamente monocromatiche ma che non riescono ad aiutare l’interessante tratto dell’autore nel rappresentare i toni cupi della storia. Meglio sarebbe stato probabilmente un bianco e nero più sobrio.

Abbiamo parlato di:
Digitus Dei II – volume 1 – I demoni hanno fame
Michele Medda, Stefano Casini
Edizioni Peter Pen, 2001 (esaurito)
32 pagine, spillato, colori

 

Tavola64(32)

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network