Inedito marzo 2017ok

Diabolik Anno LVI #3 – Il vero e il falso (Altariva, Nunziati, Brandi)

10 Marzo 2017
Il terzo Diabolik dell'anno mostra un colpo caratterizzato da narrazione e tempistiche dilatate.
Leggi in 1 minuto

Quello che occupa buona parte dell’incisiva copertina di Matteo Buffagni è solo uno dei molti oggetti di valore che compongono il corredo funerario del Narbistan, l’obiettivo di Diabolik ne Il vero e il falso. Il titolo dell’inedito sintetizza con efficacia il soggetto di Mario Gomboli e Licia Ferraresi, sceneggiato da Roberto Altariva. Sebbene utilizzi uno stratagemma ormai abusato per mettere in moto il suo piano, all’inizio della storia il protagonista non ne svela i dettagli, provocando una sensazione di incompletezza che rimane fino alla conclusione. Lo sceneggiatore gioca con la confusione tra i gioielli originali e le copie, mantenendo sempre viva l’attenzione del lettore, ma a pagare dazio sono la chiarezza e soprattutto il ritmo, molto più lento rispetto a quello degli ultimi albi pubblicati. Nel corso della storia entra in scena un avversario dalle motivazioni non originali ma verosimili e i dialoghi guadagnano brillantezza. In particolare grazie ai travestimenti, si può inoltre apprezzare la bella e affascinante Eva Kant di Riccardo Nunziati e Jacopo Brandi, autori di una prova artistica convincente, in cui a spiccare sono i volti dei personaggi, espressivi e dettagliati. La cura dei particolari si riscontra sia nei manufatti del corredo che negli ambienti, dal covo di Diabolik alle sale del museo. I disegni sono valorizzati da un uso calibrato dei retini, dal momento che sono distribuiti soprattutto sugli abiti, accentuando la luminosità delle espressioni facciali.

Abbiamo parlato di:
Diabolik Anno LVI #3 – Il vero e il falso
Roberto Altariva, Riccardo Nunziati, Jacopo Brandi, Matteo Buffagni
Astorina, marzo 2017
130 pagine, brossurato, bianco e nero – 2,50 €
ISSN: 977112404500070003

 

Federico Beghin

Federico Beghin

Padovano, Federico legge molto, cerca di sbarcare il lunario e ama il calcio. Scrive per le riviste "Lo Spazio Bianco" e "Quasi", parla per i podcast "hipsterisminerd" e "La Kame House" e per "LSB Live".
Insieme a Emanuele Vascon ha scritto l'antologia di racconti "In due" (Amazon).
Ha sceneggiato "Origini SegretiSSSime" per i disegni di Denis Gatto (In Your Face Comix). Insieme a Nicola Stradiotto ha realizzato “Una carcassa grottesca”, fumetto breve pubblicato in “Zazà Mag” #4, la cui versione estesa è presente in "Jackpot" (In Your Face Comix).
Ha scritto il saggio "Il Batman: sanguinario e spensierato" pubblicato da Oblò. Nel libro "Quaderni di Comicon: Edmond Baudoin" è presente con il saggio "Piero, Baudoin e i giovani lettori".
Suoi racconti si trovano nelle antologie "Francamente me ne infischio" vol. 1 (Re Artù Edizioni), "Otaku Stories" (Idrovolante Edizioni), "Albori Letterari".

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network