Color Tex 8 thumb

Color Tex #8 (AA.VV.)

24 Dicembre 2015
Quattro storie a colori del ranger bonelliano scritte e disegnate da autori esordienti affiancate dalle colonne Boselli e Ruju.
Leggi in 1 minuto

Color Tex 8_cvrIl Color Tex strutturato su quattro storie brevi è il miglior formato per permettere a sceneggiatori e disegnatori di cimentarsi – spesso per la prima volta – con il mito di Tex.
In questo ottavo numero della serie ad affiancare gli autori esordienti troviamo il curatore e scrittore principe del mondo texiano Mauro Boselli e il veterano Pasquale Ruju.

Nella storia di apertura, Minaccia nelle tenebre, Boselli imbastisce un racconto dai toni misteriosi e occulti con ospite il brujo El Morisco per i disegni di un Giuseppe Franzella dal tratto classico e pienamente a suo agio con Tex e i suoi pards.
In Sfida alla vecchia missione, il racconto più riuscito dei quattro, Ruju confeziona per le tavole pittoriche e d’atmosfera di Sergio Tisselli una storia particolare e originale, con una preponderante componente femminile non sempre così valorizzata nelle storie western.
Gigi Simeoni
scrive e disegna La banda Hogan, avventura in solitaria del ranger che nei toni e nei disegni è un omaggio e un richiamo al Tex di G.L. Bonelli e Galep, ma che risulta essere la più debole e meno riuscita delle storie presenti, soprattutto a livello grafico.
Chindi, scritta da Luigi Mignacco con disegni e colori di Luca Vannini è una storia di vendetta e giustizia indiana con Tex e Tiger Jack protagonisti, ben illustrata con tavole che rimandano alla tradizione francese del western a fumetti.

Nel complesso un Color Tex riuscito con quattro interpretazioni texiane indovinate e godibili.

Abbiamo parlato di:
Tex Color #8
Minaccia nelle tenebre e altre storie
Mauro Boselli, Giuseppe Franzella, Pasquale Ruju, Sergio Tisselli, Gigi Simeoni, Luigi Mignacco, Luca Vannini
Sergio Bonelli Editore, novembre 2015
132 pagine, brossurato, colore – 5,50 €
ISSN: 977223974600450008

Color_Tex_8_striscia

David Padovani

David Padovani

Fiorentino, classe 1972, svolge la professione di architetto. Grazie a un nonno amante della fantascienza e dei fumetti, scopre la letteratura fantastica e il mondo degli albi Corno della seconda metà degli anni '70.
Tex e Topolino sono sempre stati presenti nella sua casa da che si ricordi, e nella seconda metà degli anni '80 arrivano Dylan Dog e Martin Mystere e la riscoperta del mondo dei supereroi USA.
Negli anni dell’università frequenta assiduamente le fumetterie, punti d’incontro di appassionati, che lo portano a creare assieme ad altri l’X-Men Fan Club e la sua fanzine ciclostilata, in un tempo in cui di web poco si parlava ancora.
Con l’avvento del digitale, continua a collezionare i suoi amati fumetti diminuendo la mole di volumi cartacei acquistati, con somma gioia della compagna, della figlia e della libreria di casa!

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network