Un aereo precipita in una nuvola di fumo nero dopo un attacco che sembra essere opera di un Choujin, un essere umano mutaforma in possesso di grandi poteri. L’aumento continuo del numero di queste creature ha gettato il mondo nel caos, portando le nazioni a dividersi in province autonome.
Il velivolo ha però stranamente riportato pochi danni e sono riusciti a salvarsi oltre duecento passeggeri. I liceali Tokio e Azuma, volontari per dare una mano sul luogo dell’incidente, non sanno che quello è l’ultimo giorno normale della loro vita.
Due amici caratterialmente molto differenti, uno più impacciato e quasi dipendente dall’altro, al contrario coraggioso e sicuro di sé, una giovane e ancora inconsapevole Choujin, le varie fazioni in contrasto e un misterioso farmaco in grado di trasformare in Choujn: sono questi gli elementi assai classici di Choujin X, il nuovo atteso manga di Sui Ishida, creatore del cult Tokyo Ghoul.
Una costruzione basata su alcuni stilemi di genere abusati non comporta però per forza un risultato deludente e infatti il fumetto di Ishida si dimostra un solidissimo e ben curato prodotto di intrattenimento.
Sfruttando il significato della storica affermazione “da grandi poteri derivano grandi responsabilità”, l’autore coinvolge il lettore in una vicenda che già da questo primo volume mette in moto un’avvincente catena di eventi, grazie a una scrittura chiara e fluida che alterna registri comici, action e horror in modo ottimale e un mondo narrativo curato e ben coeso.
Di grande qualità il lavoro sui disegni da parte del mangaka, con tavole graziate da una regia sempre chiara e leggibile e tavole dinamiche e spettacolari.
Molto bello lo stile raffinato di Ishida, caratterizzato da un fitto tratteggio e da un eccellente utilizzo dei retini e dei neri, che si esalta nelle scene di combattimento come quello di grande impatto visivo con la sensuale donna serpente che chiude questo primo convincente tankōbon.
Abbiamo parlato di:
Choujin X Vol.1
Sui Ishida
Traduzione di Carlotta Spiga
J-PoP, 2023
264 pagine, brossurato, bianco e nero e colori – 6,90 €
ISBN: 978-8834912409