Cartoomics 2017 intervista Sciarrone

Cartoomics 2017: intervista a Claudio Sciarrone

A Cartoomics 2017 abbiamo intervistato Claudio Sciarrone, con cui abbiamo parlato della sua evoluzione grafica, di PK e di una storia di prossima uscita.
Leggi in 1 minuto

Claudio Sciarrone è uno dei disegnatori della “generazione ‘90” della Disney.
Fin dalle sue prime prove si è distinto per il suo tratto particolarmente dinamico, sviluppatosi poi a fine anni Novanta sulle pagine di PK, dove si è attestato come uno degli artisti più rappresentativi della serie, tornando a lavorarci anche durante il rilancio di questi ultimi anni.
Anche su Topolino offre un importante contributo, scardinando spesso la griglia e sviluppando un segno totalmente digitale, dal momento che Sciarrone lavora tramite tavoletta grafica.
Extra Disney ha portato avanti progetti personali come Mondo Papero e le Ugly Duckling.

Lo abbiamo intervistato a Cartoomics 2017 per parlare dell’ultima storia di PK a cui ha lavorato, appena ristampata nella nuova De Luxe Edition, delle sue storie più recenti apparse per Topolino e in generale dell’evoluzione del suo stile grafico, senza trascurare alcuni accenni a un’importante storia di prossima uscita.

https://youtu.be/F87N2lCM2ik

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Amedeo Scalese

Amedeo Scalese

Impara a leggere su Topolino e naturalmente sviluppa una passione viscerale per i fumetti, ereditata anche dai geni familiari. Tex, Zagor, Mister No, Diabolik, Alan Ford, Dylan Dog, Nathan Never, Ken Parker, Uomo Ragno, X-Men e molti altri eroi ed antieroi lo accompagnano nella sua crescita.
Tra le innumerevoli cose che lo incuriosiscono, si interessa di libri, musica, cinema, serie TV, sport e tecnologia. Nerd before it was cool, pascola su internet da quando navigare costava un patrimonio di tempo e denaro, dilettandosi a scrivere su forum, blog e portali dei più svariati argomenti. Su Lo Spazio Bianco dal 2016, diventa redattore nel 2019.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network