Boichi evid

Boichi Short Stories: fanta-potenza

12 Gennaio 2023
Panini Comics pubblica i due volumi di “Boichi Short Stories”, le raccolte fantascientifiche dell’artista sudcoreano.
Leggi in 1 minuto

Boichi_Original_SF_Tanpenshuu-coverBoichi è un fumettista sudcoreano dal segno subito riconoscibile: i suoi disegni sono potenti, ben curati e dettagliati, mettono in risalto i corpi e le espressioni dei personaggi in modo granitico, a volte quasi rude e altre raffinato. L’artista, che dopo gli esordi in Corea ha raggiunto il successo in Giappone, è appassionato di fantascienza e nel corso degli anni ha realizzato storie di varia lunghezza in veste sia di autore unico che unicamente di disegnatore. Quindi, da un lato ha firmato una serie lunga come Sun Ken Rock e una di dieci volumi come Origin, dall’altro alcune miniserie e tanti racconti one-shot come quelli raccolti nei due libri editi da Panini Comics nel 2022: Boichi Short Stories. Entrambi consigliati ai fan completisti del mangaka.

Il primo, Timeless Voyager, presenta otto fumetti e spesso si tratta di narrazioni fantascientifiche corredate da molte spiegazioni: l’artista cerca di trasmettere tante informazioni ed entra nell’ambito della fisica, della chimica e dell’astronomia. Affronta temi già trattati o che avrebbe trattato successivamente in lavori di respiro più ampio come Dr. Stone e Origin, di cui qui è possibile leggere un episodio speciale. Uno dei manga è interamente a colori ed è un’esplosione di energia, ma a colpire maggiormente è paradossalmente quello che più si discosta dallo stile abituale di Boichi, ossia La leggenda della notte, un mito disegnato con tratto arrotondato e cartoonesco.

Nel secondo volume, Nameless Soldiers, sono indicizzate sei storie, in cui la fantascienza è declinata dall’utopia alla distopia, dal post apocalittico al rapporto umani-robot. Oltre a Stephanos, che accenna spunti approfonditi in Raqiya, a lasciare il segno è soprattutto Lui era lì, la biografia immaginaria dell’ultimo camionista umano.

Anche grazie alle riflessioni dell’autore in appendice ai tankobon, è curioso scoprire gli interessi di Boichi in momenti diversi della sua carriera.

Abbiamo parlato di:
Boichi Short Stories # 1-2
Boichi
Traduzione di Wakako Hirabuki e Gianluca Bevere
Panini Comics, 2022
220 e 218 pagine, bianco e nero e colori – 9,90 € cad.
ISBN: 9788828766544

Boichi-Short-Stories-2

Federico Beghin

Federico Beghin

Padovano, Federico legge molto, cerca di sbarcare il lunario e ama il calcio. Scrive per le riviste "Lo Spazio Bianco" e "Quasi", parla per i podcast "hipsterisminerd" e "La Kame House" e per "LSB Live".
Insieme a Emanuele Vascon ha scritto l'antologia di racconti "In due" (Amazon).
Ha sceneggiato "Origini SegretiSSSime" per i disegni di Denis Gatto (In Your Face Comix). Insieme a Nicola Stradiotto ha realizzato “Una carcassa grottesca”, fumetto breve pubblicato in “Zazà Mag” #4, la cui versione estesa è presente in "Jackpot" (In Your Face Comix).
Ha scritto il saggio "Il Batman: sanguinario e spensierato" pubblicato da Oblò. Nel libro "Quaderni di Comicon: Edmond Baudoin" è presente con il saggio "Piero, Baudoin e i giovani lettori".
Suoi racconti si trovano nelle antologie "Francamente me ne infischio" vol. 1 (Re Artù Edizioni), "Otaku Stories" (Idrovolante Edizioni), "Albori Letterari".

Commenta:

Your email address will not be published.