DrStone1 pvc

Dr. Stone #1 (Inagaki, Boichi)

17 Dicembre 2018
Il primo numero di Dr. Stone, manga creato da Riichiro Inagaki su disegni di Boichi, risulta interessante soprattutto per la sua capacità di discostarsi un po' da situazioni già viste in molti altri shonen.
Leggi in 1 minuto

Nel primo numero di Dr. Stone, scritto da Riichiro Inagaki e disegnato da Boichi, veniamo trasportati all’interno di un mondo in cui tutti gli esseri viventi, per una ragione sconosciuta, sono stati trasformati improvvisamente in pietra. Protagonisti dell’opera sono due ragazzi dal carattere diametralmente opposto, che si risvegliano dopo oltre tre millenni di stasi: Senku, un genio in grado, grazie al suo intelletto, di uscire indenne da qualsiasi situazione e Taiju, un sempliciotto dotato però di notevole resistenza fisica e grande bontà d’animo.

Il racconto riesce a risultare avvincente grazie alla forte componente survival che lo caratterizza; Inagaki ha infatti cercato di focalizzarsi più sull’esplorazione che sui combattimenti, allontanandosi da molti dei cliché tipici degli shonen per sviluppare la narrazione in modo originale.
Dal punto di vista dei disegni, Boichi riesce a donare ai vari personaggi un buon grado di caratterizzazione, anche grazie a un design delle capigliature ispirato in grado di rendere fin da subito iconici i protagonisti, su tutti Senku. A stupire maggiormente è però la resa grafica con cui sono stati realizzati i vari materiali presenti nella storia, su tutti la pietra; le tavole in cui vediamo i personaggi risvegliarsi, spaccando letteralmente l’involucro che li imprigiona, sono ricche di dettagli in grado di regalare un vero e proprio senso di matericità molto marcato, capace di immergere il lettore ancora di più nel mondo creato dagli autori.

Abbiamo parlato di:
Dr. Stone #1
Riichiro Inagaki, Boichi
Star Comics, novembre 2018
192 pagine, brossurato, b/n – 4,50 €
ISBN: 9781974702619

Andrea Stella

Andrea Stella

(Collaboratore esterno) È nato a Torino nel 1992. Ha frequentato il Corso di Sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Torino. È un fan del fumetto underground. Segue con attenzione vari settori dell'intrattenimento italiano (in particolare cinema, fumetti, industria videoludica, tv e social media).
Ha co-fondato lo studio creativo Madness Factory. È il soggettista e sceneggiatore dei progetti crossmediali indipendenti Paracelso, Storia di una Bambola di Pezza ed Escape from Crypto-Land. È il co-creatore del mini antologico a fumetti indipendente Horror & Weird. Tra il 2015 e il 2020 pubblica online varie tipologie di testi tra cui fumetti brevi, vignette satiriche (Il Rex), raccolte di racconti (Novelle Dimenticate, Sono solo Storiellette) e altro materiale testuale tra cui Lo Scrigno Azzurro e Favolacce Postmoderne. Successivamente scrive nuove opere indipendenti (tra cui GattoMatto, Lo Strego, Fiabe Strane, Fiabe Storte, Dieci Tormenti) e firma il soggetto e la sceneggiatura di vari corti tra cui La Donna e il Drago.
È co-autore del dramedy indie a fumetti Zombie Sapiens e l'ideatore di Mrs. Italia, opera indipendente con protagonista una supereroina sfrontata e iconoclasta.
Insieme all'agenzia creativa Black Fox ha curato vari progetti crossmediali legati tanto al mondo aziendale che dei social media, tra cui Pulp Movie.it e Tel J Adventures.
Nel corso del tempo ha collaborato con numerose realtà tra le quali: NonSoloGore (portale dedicato al cinema indipendente italiano), Kawama Editoriale (The Dirty Dozen - I tre maiali e il lupo cattivo), Lo Spazio Bianco, Boggi Milano, Ivvi Editore (volumi corali Le nostre quarantene, Amici Gatti, Libro giallo - Poesia italiana), Blatta Production (CANI - Solo un cane), Everyeye.it, Morsi Editore, Collettivo Interiors (Hikikomori - Facile come bere un bicchier d'acqua, Déjà Vu - Déjà Rabbit), Weird Book, Alambicco Comics (Fino all'ultimo respiro - Il guardiano del faro), BeccoGiallo Editore (Il mio primo dizionario dei Videogiochi Cult).
In campo video si occupa prevalentemente di co-regia, aiuto regia e direzione creativa. Ogni tanto posta qualche video sul suo canale TikTok. Email: cavecanemdocet@gmail.com.

Commenta:

Your email address will not be published.