Parliamo di:

B-Ichi di Atsushi Ohkubo: il manga d’esordio dell’autore di Soul Eater

B-Ichi di Atsushi Ohkubo: il manga d'esordio dell'autore di Soul Eater
B-Ichi, edito da J-Pop in 4 volumi, è il manga d'esordio di Atsushi Ohkubo, l'autore di Soul Eater. Un fumetto coinvolgente consigliato come buona lettura d’evasione.
Articolo aggiornato il 22/09/2017

Shotaro è dotato di un grande potere, replica le capacità delle creature di cui possiede le ossa. Ha fatto una promessa: rimanere per sempre amico di Emine. Tutti e due sono “pagliacci”, B-Ichi di Atsushi Ohkubo: il manga d'esordio dell'autore di Soul Eatercioè esseri dotati di grandi poteri, in grado di utilizzare sino al 60% le potenzialità del proprio cervello grazie alla stregoneria, ma con un limite, sottoposti quotidianamente ad una costrizione: il primo deve impegnarsi a compiere una buona azione, il secondo una cattiva.
Uniti da una grande amicizia ma separati da una maledizione, se non rispettassero il vincolo che li imbriglia perderebbero qualcosa d’importante, quel valore che li lega dall’infanzia. Da qui ha inizio un’avventura in cui i due protagonisti, affiancati da variegati compagni ed alleati, si cercano per sfidarsi, affrontando minacce e pericoli: una factory che sotto mentite spoglie vuole conquistare il mondo, una congrega di pagliacci dai misteriosi scopi, la società comune, fatta di gente ordinaria spaventata e diffidente verso questi esseri dotati di pericolosi poteri. 

Come in ogni buon manga, la trama diventa un pretesto per raccontare una morale molto più significativa di quanto non paia ad una prima visione. I personaggi, con i loro modi, poteri e convinzioni, sono rappresentazioni allegoriche che ci permettono di cogliere vividamente gli elementi portanti della storia, affrontano i fantasmi del proprio passato, questioni irrisolte superate le quali riacquistano fiducia in sé e negli altri ritrovando il senso dell’amicizia. 

B-ichi è l’opera d’esordio di Atsushi Ohkubo, già conosciuto grazie a Soul Eater. B-Ichi di Atsushi Ohkubo: il manga d'esordio dell'autore di Soul EaterL’autore ci propone uno shonen con diversi soggetti in azione, un’ambientazione urbana fantasiosa e stravagante ed un ritmo dinamico scandito da una sottotrama in cui le vicende s’intrecciano in un gioco d’interessi personali, inganni e colpi di scena. Ohkubo adopera con capacità e fantasia gli elementi del thriller, sviluppando una narrazione intricata ma chiara e ricca di colpi di scena.

 Un manga che miscela, ammiccando senza però mai cadere nel citazionismo gratuito, elementi di grandi fumetti di adesso e del passato. Stravaganze cittadine alla Dr. Slump & Arale, eroi che ricordano Goku o Naruto, un pot-pourri strano e curioso valorizzato da uno stile grafico di richiamo gotico, dal tratto pulito e forme spigolose ed accentuate. Grande attenzione alla cura dei personaggi, il loro look, i capelli, accessori ed abbigliamento: nulla è lasciato al caso.
Le scene d’azione sono dinamiche e coinvolgenti, le gag umoristiche sono divertenti e demenziali. A volte la scelta dei retini, l’esasperazione del tratto nelle linee cinetiche e l’invadenza di alcune scritte onomatopeiche, B-Ichi di Atsushi Ohkubo: il manga d'esordio dell'autore di Soul Eaterrendono poco chiara la fruizione di alcune vignette.  
Inoltre i dialoghi sembrano sopperire, in alcuni casi, alla mancanza di fantasia con un torrente di parolacce e stupidaggini ripetute in maniera compulsiva. Nulla di preoccupante, comunque, per un fumetto che nel complesso risulta godibile e divertente. Curiosi anche alcuni inside joke in cui l’autore non disdegna di esprimere i propri gusti musicali.

Quattro volumi, di cui si potrebbe presagire tranquillamente un seguito, proposti per la collana J-pop della BD edizioni, con simpatiche sovracoperte. Un manga coinvolgente consigliato come buona lettura d’evasione.

Abbiamo parlato di:
B-Ichi
Atsushi Ohkubo
Traduzione di Daniela Guarino
JPOP, 2012, 4 volumi
192 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,80€

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

   

Inizio