Batman rucka evidenza

Batman: Evoluzione (Rucka, Martinbrough, Mitchell)

18 Ottobre 2016
RW-Lion ripropone in volume le storie di Greg Rucka apparse su Detective Comics nel 2000: hard-boiled e esoterismo non sempre convincenti.
Leggi in 1 minuto

batman_rucka_coverGreg Rucka è uno sceneggiatore e romanziere statunitense, distintosi per il suo approccio particolarmente hard-boiled alla scrittura, che lo avrebbe portato nel 2003 a creare insieme a Ed Brubaker la serie Gotham Central.
Ma i primi passi nella DC l’autore li ha mossi su Detective Comics, una delle due testate principali di Batman, dove ha potuto  sfogare la sua vena noir nelle indagini del Crociato Incappucciato.
Il volume proposto da RW-Lion contiene una storia decisamente riuscita che indaga sullo stato d’animo del commissario Gordon in seguito all’uccisione della moglie, con interessanti riflessioni sulla perdita che si incrociano con la sensibilità di Batman sull’argomento, e l’arco narrativo Evoluzione, che vede due emissari di Ra’s al Ghul arrivare a Gotham City per cercare di conquistarne una fetta colpendo alcuni malavitosi.
Il mix tra elementi prettamente polizieschi e componente esoterica, quest’ultima rappresentata da un siero di lunga vita che provoca trasformazioni inquietanti, non funziona però a dovere, con alcuni passaggi in cui le due atmosfere si amalgamano male, scontrandosi con una scrittura fluida e bei dialoghi.
I disegni di Shawn Martinbrough e John Watkiss sono di qualità altalenante: lo stile essenziale, a volte schizzato per volti e figure umane, è appropriato in alcune vignette ma mostra i propri limiti nelle scene a campo lungo. L’uso del colore da parte di Steve Mitchell, invece, risulta efficace nel suo uso prevalente delle tonalità del rosso e del grigio e rifacendosi alle atmosfere dei pulp magazine.

Abbiamo parlato di:
Batman: Evoluzione
Greg Rucka,  Shawn Martinbrough, John Watkiss, Steve Mitchell
Traduzione di Francesco Vanagolli
RW-Lion, agosto 2016
160 pagine, brossurato, colori – 14,95 €
ISBN: 9788893510103

batman_rucka_immagine

Andrea Bramini

Andrea Bramini

(Codogno, 1988) Dopo avere frequentato un istituto tecnico ed essersi diplomato come perito informatico decide di iscriversi a Scienze Umane e Filosofiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove a inizio 2011 si laurea con una tesi su "Watchmen". Ha lavorato per un'agenzia di pubbliche relazioni ed è attualmente impiegato in un ufficio.
Appassionato da sempre di fumetti e animazione Disney, ha presto ampliato i propri orizzonti imparando ad apprezzare il fumetto comico in generale, i supereroi americani, i graphic novel autoriali italiani ed internazionali e alcune serie Bonelli. Ha scritto di queste passioni su alcuni forum tematici ed è approdato su Lo Spazio Bianco nel 2011, entrando qualche anno dopo nel Consiglio direttivo.

Commenta:

Your email address will not be published.