Batman #17-23: La Lega delle Ombre (Tynion IV, AA.VV.)

Batman #17-23: La Lega delle Ombre (Tynion IV, AA.VV.)
Batman, Batwoman e la folta squadra messa in piedi sulle pagine di “Detective Comics” deve fronteggiare un nuovo nemico giunto in città, in una storia che non convince fino in fondo.

Detective_Comics_Lega_Ombre_cover_BreVisioni La squadra che e Batwoman hanno formato nei numeri precedenti di Detective Comics post Rinascita deve fronteggiare un nuovo pericolo che minaccia Gotham City: un gruppo di assassini, noto come la Lega delle Ombre, è infatti determinato a distruggere la metropoli per qualche oscuro motivo, destabilizzandola tramite attacchi mirati. La minaccia sembra avere una qualche relazione con Ra’s Al Ghul, ma è soprattutto una sua ex adepta, Lady Shiva, a rappresentare il principale pericolo.
 persegue la sua peculiare idea di Bat-famiglia introdotta all’inizio della sua gestione, ma ancora una volta non convince del tutto. Non solo perché il folto numero di eroi non permette di focalizzarsi bene su nessuno di loro, ma anche perché viene messa troppa carne al fuoco rischiando di non rendere del tutto chiari alcuni snodi narrativi.
Anche il personaggio di Ulysses, giovane nerd al servizio del colonnello Kane, padre di Batwoman, da potenzialmente interessante come era nell’arco narrativo precedente è diventato una macchietta narcisista di scarso appeal.
È lodevole invece il focus sui membri femminili del gruppo, come Batwoman e in particolar modo Cassandra Cain alias Orfana, che viene ben indagata nel corso della storia, ma per la quale una sensazione confusa a lettura ultimata, acuita dai disegni di Christian Duce Fernandez e Marcio Takara, non sempre all’altezza del compito e sfornano in alcuni casi volti anonimi e soluzioni grafiche nella composizione della pagina poco valide.

Abbiamo parlato di:
Batman Rinascita #17-23:  La Lega delle Ombre
James Tynion IV, Christian Duce Fernandez, Marcio Takara
Traduzione di Stefano Visinoni
, settembre-dicembre 2017
72 pagine cadauno, spillati, colori – 3,50 € cadauno

Detective_Comics_Lega_Ombre_immagine_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su