Direttamente dalle pagine del sito Sergio Bonelli Editore viene annunciato il nome di chi prenderà dopo dieci anni il posto di Roberto Recchioni al timone di Dylan Dog: sarà Barbara Baraldi la nuova curatrice del personaggio ideato da Tiziano Sclavi, con il supporto dello stesso Sclavi, di Claudio Lanzoni come assistente editoriale e Franco Busatta per il coordinamento redazionale.
Sempre dal sito Bonelli riportiamo le prime parole di Baraldi sul nuovo ruolo:
«Sono molto emozionata di iniziare questa nuova avventura. Tornerà in primo piano l’orrore, il genere che più di ogni altro ci permette di elaborare le paure, di rapportarci con l’inconscio e il rimosso. Ma sarà un orrore contemporaneo, sospeso tra onirico e simbolico. Del resto, essere “dylaniati” è per sempre. Parleremo quindi di mostri e nuovi incubi e ci saranno ritorni “eccellenti”. Sulla pista tracciata da Tiziano Sclavi, daremo spazio anche a storie autoconclusive collegate da una tematica comune, sperimentazioni grafiche e narrative e interpretazioni autoriali».
L’annuncio è accompagnato anche da un video diffuso sul canale YouTube dell’editore.
Barbara Baraldi è autrice di thriller e sceneggiature di fumetti. Pubblica per Giunti editore la serie thriller “Aurora Scalviati, profiler del buio” di cui fanno parte i romanzi Aurora nel buio (2017), Osservatore oscuro (2018), L’ultima notte di Aurora (2019) e La stagione dei ragni (2021). Nel corso della sua carriera ha pubblicato romanzi per Mondadori, Castelvecchi, Einaudi e un ciclo di guide ai misteri della città di Bologna per Newton & Compton. Tra il 2014 e il 2015 ha collaborato con la Walt Disney Company come consulente creativa. Dal 2012 collabora alla serie «Dylan Dog» di Sergio Bonelli Editore. È vincitrice di vari premi letterari, tra cui il Gran Giallo città di Cattolica e il Nebbia Gialla. È tra i protagonisti di Italian noir, il documentario prodotto dalla BBC sul thriller italiano. I suoi libri sono accolti con favore dalla critica e dal pubblico e sono pubblicati in vari Paesi, tra cui Germania, Inghilterra e Stati Uniti. Dal 2010 tiene lezioni e corsi di scrittura creativa per adulti e per ragazzi, anche in collaborazione con le scuole secondarie di primo e secondo grado. Dal 2017 collabora come recensitrice con il periodico Tutto Libri – La Stampa. Il suo ultimo romanzo è Cambiare le ossa (Giunti). (tratto da www.barbarabaraldi.it )