Barbara Baraldi è la nuova curatrice di Dylan Dog

Barbara Baraldi è la nuova curatrice di Dylan Dog

Sergio Bonelli Editore annuncia che Barbara Baraldi sarà la nuova curatrice editoriale di Dylan Dog.

Direttamente dalle pagine del sito Sergio Bonelli Editore viene annunciato il nome di chi prenderà dopo dieci anni il posto di Roberto Recchioni al timone di Dylan Dog: sarà Barbara Baraldi la nuova curatrice del personaggio ideato da Tiziano Sclavi, con il supporto dello stesso Sclavi, di Claudio Lanzoni come assistente editoriale e Franco Busatta per il coordinamento redazionale.

Sempre dal sito Bonelli riportiamo le prime parole di Baraldi sul nuovo ruolo:

«Sono molto emozionata di iniziare questa nuova avventura. Tornerà in primo piano l’orrore, il genere che più di ogni altro ci permette di elaborare le paure, di rapportarci con l’inconscio e il rimosso. Ma sarà un orrore contemporaneo, sospeso tra onirico e simbolico. Del resto, essere “dylaniati” è per sempre. Parleremo quindi di mostri e nuovi incubi e ci saranno ritorni “eccellenti”. Sulla pista tracciata da Tiziano Sclavi, daremo spazio anche a storie autoconclusive collegate da una tematica comune, sperimentazioni grafiche e narrative e interpretazioni autoriali».

L’annuncio è accompagnato anche da un video diffuso sul canale YouTube dell’editore.

Barbara Baraldi è autrice di thriller e sceneggiature di fumetti. Pubblica per Giunti editore la serie thriller “Aurora Scalviati, profiler del buio” di cui fanno parte i romanzi Aurora nel buio (2017), Osservatore oscuro (2018), L’ultima notte di Aurora (2019) e La stagione dei ragni (2021). Nel corso della sua carriera ha pubblicato romanzi per Mondadori, Castelvecchi, Einaudi e un ciclo di guide ai misteri della città di Bologna per Newton & Compton. Tra il 2014 e il 2015 ha collaborato con la Walt Disney Company come consulente creativa. Dal 2012 collabora alla serie «Dylan Dog» di Sergio Bonelli Editore. È vincitrice di vari premi letterari, tra cui il Gran Giallo città di Cattolica e il Nebbia Gialla. È tra i protagonisti di Italian noir, il documentario prodotto dalla BBC sul thriller italiano. I suoi libri sono accolti con favore dalla critica e dal pubblico e sono pubblicati in vari Paesi, tra cui Germania, Inghilterra e Stati Uniti. Dal 2010 tiene lezioni e corsi di scrittura creativa per adulti e per ragazzi, anche in collaborazione con le scuole secondarie di primo e secondo grado. Dal 2017 collabora come recensitrice con il periodico Tutto Libri – La Stampa. Il suo ultimo romanzo è Cambiare le ossa (Giunti). (tratto da www.barbarabaraldi.it )

 

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *