Anteprima: “Sofia Kovalevskaja” di Alice Milani (Coconino Press)

Anteprima: “Sofia Kovalevskaja” di Alice Milani (Coconino Press)

L’intensa, commovente, divertente biografia di una donna dell’Ottocento piena di vitalità e di talento, che lottò sempre per essere padrona del proprio destino.

 “Sembrava fragile… ma sotto sotto era un vulcano!”

Pioniera dell’emancipazione femminile. Brillante studiosa di matematica che aprì la strada all’accesso delle donne all’Università e all’insegnamento. Attivista contro la società patriarcale e per un mondo più giusto.

L’intensa, commovente, divertente biografia di una donna dell’Ottocento piena di vitalità e di talento, che lottò sempre per essere padrona del proprio destino. Raccontata come una ragazza di oggi da Alice Milani, una delle più affermate autrici del graphic novel italiano, già narratrice delle vite a fumetti di Wisława Szymborska, Marie Curie e don Lorenzo Milani.

0

Fu la prima donna a ottenere una cattedra universitaria nel Nord Europa. Pioniera degli studi di matematica, per le sue ricerche ottenne importanti riconoscimenti come il Prix Bordin dell’Accademia delle Scienze di Parigi. Ma per raggiungere queste mete Sofia Kovalevskaja (1850-1891) dovette combattere tutta la vita contro la società maschilista e patriarcale del suo tempo, che precludeva alle donne accesso all’Università, carriera lavorativa e ogni forma di indipendenza.

La sua storia è quella di un’antesignana delle lotte per i diritti, l’emancipazione femminile e la parità di genere. Una giovane donna brillante, piena di gioia di vivere, talento e idee, autrice anche di romanzi e opere teatrali, che riuscì a combinare un matrimonio di convenienza per poter uscire dalla soffocante e immobile Russia zarista dove era nata e andare a studiare all’estero. Sofia passò per San Pietroburgo, Vienna e Heidelberg, visse con l’amatissima sorella maggiore Aniuta e altre parenti e amiche in una comunità femminile politico-artistica che aspirava alla rivoluzione, fino ad approdare poi a Berlino, dove convinse il celebre matematico Karl Weierstrass a darle lezioni private.

Fu anche a Parigi, al seguito della sorella, nel periodo della rivolta della Comune. Lasciò il marito per seguire la sua strada, portandosi dietro la figlia piccola. E stupì infine il chiuso e maschile mondo accademico di tutta Europa con le sue intuizioni e scoperte, fino ad ottenere la cattedra universitaria a Stoccolma.


La biografia di una donna che ha lottato per tutta la vita, sostenuta solo dalla sorella e da una piccola rete di parenti e amiche, affrontando tutti gli ostacoli e rialzandosi dopo ogni caduta. Su una base storica, Alice Milani ha ritratto questa straordinaria protagonista del suo tempo in una chiave contemporanea ricca d’ironia, dando spessore a un irresistibile personaggio che da bambina legge le avventure dell’elefante Babar, parla come una femminista degli anni ’70 e porta avanti la propria carriera con la tenacia di una mamma freelance dei giorni nostri. La sua battaglia contro la società patriarcale ha ancora tanto da dirci.

“Grande valore artistico delle immagini e uso affascinante del colore… Alice Milani – donna che scrive e disegna di una donna – svolge un immenso lavoro di divulgazione scientifica e di sociologia storica”.
Pulp Libri


NOVITÀ
Fumetti Coconino Press-Fandango
Alice Milani
Sofia Kovalevskaja. Vita e rivoluzioni di una matematica geniale
Coconino Cult
Numero pagine: 224, a colori, formato 17 x 24 cm, brossurato con bandelle
Prezzo: 24 euro
Uscita: 21 Aprile 2023
ISBN: 9788876186431

ACQUISTA

ANTEPRIMA

L’AUTRICE

Alice Milani ha studiato pittura e incisione a Torino e a Bruxelles. Ha iniziato a fare fumetti e autoproduzioni con il collettivo La Trama nel 2009. È autrice unica per Becco Giallo dei graphic novel Wisława Szymborska, si dà il caso che io sia qui e Marie Curie (tradotto negli Stati Uniti, Spagna, Francia, Corea e Cina). Con Feltrinelli Comics ha pubblicato nel 2019 Università e pecore. Vita di don Lorenzo Milani. Ha collaborato con “Linus”, “Lo Straniero”, “Delebile”, “Graphic News” e “ERC Comics” pubblicando storie brevi. Dal 2017 è direttrice editoriale di Rami, la nuova collana di fumetto di fiction di Becco Giallo.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *