Pamma di Rambo Pavone è il folgorante esordio di un grande talento emergente del fumetto italiano, selezionato nella collana Brick attraverso la prima call per nuovi autori lanciata da Coconino Press nel 2021.
Una ragazzina 12enne, bulli a scuola, uccelli magici, robot, alieni e mostri giganti: un’avventura coloratissima e dal ritmo ultraveloce, tra Go Nagai, Tezuka e South Park, tra il nonsense e il demenziale.
“Sublimi idiozie e serissime assurdità: in Pamma non ci sono momenti educati né bilanciati, quello del libro è un mondo bambino, è tutto sopra le righe, tanto folle da creare una limpida coerenza per eccesso. Rambo Pavone fa fumetti con un solo strumento, che sa usare benissimo: il lanciafiamme” – (Ratigher)
Pamma ha dodici anni e si è appena trasferita in città e nella nuova scuola. La vita di classe scorre tra atti di bullismo e primi palpiti del cuore, ma tutto deflagra quando, durante una bizzarra gita al circo, un attacco terroristico trucida centinaia di persone e dai fumi dell’esplosione sorge un mostro robot profumato al cacao! Inizia uno scontro titanico tra l’esercito invasore alieno e le forze della Terra, una battaglia che coinvolge i personaggi più strambi, i mostri più nevrotici, le professoresse più disinibite. Pamma in questa lotta scoprirà di essere molto più di quel che immagina e di poter decidere le sorti del conflitto: ma dovrà anche capire cosa sia il “Bene” e cosa il “Male”, e per quale schieramento valga la pena combattere.
Scoperto da Coconino Press attraverso la prima call per nuovi autori lanciata nel 2021, Rambo Pavone approda a un fumetto d’esordio coloratissimo e pop che si distingue per la freschezza dell’immaginazione, per il ritmo del racconto, per la dinamica composizione delle tavole e per la vivace inventiva del linguaggio.
Come dice l’insegnante di Pamma, la professoressa Renolla: “I polsi sono sempre e comunque più veloci. Ricordate, sempre. Quindi, se alcune gambe sono di acqua? Cosa si può dedurre? … Vi do un indizio: il tonno!”.
“Ho voluto creare questa storia come se fosse stata inventata da un bambino”. Rambo Pavone
NOVITÀ
Fumetti Coconino Press-Fandango
Rambo Pavone
Pamma
Collana Coconino Brick
Pagine: 232, a colori, formato 15 x 21 cm, brossurato con bandelle
Prezzo: 22 euro
Uscita: Maggio 2023
ISBN: 9788876186462
ANTEPRIMA
L’AUTORE
Rambo Pavone nasce a Roma nel 1978 sotto lo pseudonimo di Fabrizio Balistreri. Si appassiona presto ai fumetti underground e non, all’arte e all’illustrazione in generale. Tatuatore praticante, per essere un artista a cavallo del secolo nel 2000 compra un cavallo ma non sembra bastare, quindi cerca di creare un suo stile, il più intimo possibile. Comincia quindi a maturare in lui l’idea di dedicarsi al fumetto. Pamma è il suo primo, incredibile, libro.