Morgana di Simon Kansarae Stéphane Fert è una moderna rilettura della celebre figura mitologica legata alle leggende arturiane.
Gli autori francesi portano al centro della narrazione la libertà e la fierezza delle donne e il loro desiderio di riscatto dall’egoismo e dalla brama di potere degli uomini.
Privata del suo destino di regina, la sorellastra di Re Artù diventa la fata Morgana e si oppone alla tirannia della Tavola Rotonda e alle manipolazioni di Merlino, dando libero sfogo alla sua rabbia contro tutti: il suo ex insegnante, gli uomini e il loro nuovo dio.
Kansara e Fert rovesciano la leggenda: Morgana afferra la spada contro i rappresentanti dell’ordine stabilito e dà vita a una nuova narrazione privata delle discriminazioni di genere, ma non tralasciando i risultati di anni di subordinazione e vessazione.
Gli autori
Simon Kansara vive nei Pirenei Atlantici, è autore e sceneggiatore audiovisivo. Ha compiuto i suoi studi preso il CEEA, Conservatorio europeo di scrittura audiovisiva.
Stéphane Fert vive nei Pirenei Atlantici, è un illustratore e fumettista francese. Morganaè il suo primo album, pubblicato in Francia per Delcourt Editions.
In uscita per Tunué il 23 maggio, ve ne proponiamo un estratto in anteprima.