Anteprima di “Le Jardin, Paris” di Gaëlle Geniller

Anteprima di “Le Jardin, Paris” di Gaëlle Geniller
Esce il 18 maggio "Le Jardin, Paris" di Gaëlle Geniller, pubblicato da Star Comics/Astra. Vi presentiamo alcune pagine in anteprima.

Comunicato stampa

ASTRA /

Le Jardin, Paris di

In uscita il 18 maggio 2022

In occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, che ricorre il 17 maggio, arriva in libreria “Le Jardin, Paris” di : una favola sulla ricerca di sé al di là delle differenze e delle etichette e sulle sorprese che aprirsi all’incontro con l’altro ci può riservare.

La forza delle ballerine si riconosce dalla loro leggerezza, ed è questo genere di forza che anima le pagine di Le Jardin, Paris, di in uscita per il 18 maggio 2022, e il suo protagonista Rose, danzatore di cabaret nell’inebriante Parigi degli anni Venti.

Rose è nato e cresciuto in un cabaret parigino, Le Jardin, dove viene educato e coccolato dalla piccola e intima comunità femminile delle ballerine che lì vivono e lavorano. Ogni ragazza porta il nome di un fiore, compresa la madre di Rose, che gestisce il locale, e con loro, sulla soglia della maggiore età, Rose sogna di salire sul palco.

Lanciato in questa nuova avventura, sarà guidato dalla sua innocenza e apertura alla scoperta di sé stesso e delle sfumature della sua identità, della sua determinazione e della sua sensibilità, attraversando con stupore e dolcezza, talvolta con malinconia, gli incontri e gli scontri che la vita gli pone davanti. Il rapporto con un ammiratore fedele, in particolare, sarà la chiave per varcare la porta del cabaret che lo ha protetto fino a quel momento e uscire nel mondo.

L’autrice costruisce con Le Jardin un mondo delicato e soffuso che come un bozzolo sommessamente custodisce e nutre chi vi cerca rifugio. Al suo interno, la femminilità non è più un’imposizione, ma un’occasione di libertà, e il giovane Rose trova così lo spazio per esprimere e sperimentare serenamente con la propria identità, senza nascondersi alcuna parte di sé e al di là di qualsiasi visione ristretta del genere e dell’orientamento sessuale. È questa la sua grande forza, anche quando il mondo esterno cerca di entrare, giudicando, spartendo, imponendo un ordine del maschile e del femminile che, di fronte alla spontaneità con cui Rose si lascia vivere, non può che crollare come un castello di carte.

Una favola sulla ricerca di sé al di là delle differenze e delle etichette, sulle difficoltà del vivere e su come superarle con passo leggero, sulle sorprese che aprirsi all’incontro con l’altro ci può riservare, ambientata in anni in cui l’ si apriva al futuro e a nuove possibilità come oggi non accade più. 

AUTRICE
Gaëlle Geniller è un’autrice francese classe 1996. Dopo molti anni passati in mezzo alla natura (in un piccolo villaggio della Loira), si trasferisce a Parigi, e ha le sue prime esperienze professionali nel campo dell’. Esordisce nel mondo del fumetto nel 2019 con Les Fleurs de grand frère (Éditions ), grande successo di critica e di pubblico. Le Jardin, Paris è il suo secondo .

DATI
Formato: 17×24 cm, brossurato con alette,  col. | 224 pp. | ISBN: 9788822633002

Vi presentiamo in anteprima alcune pagine del volume (si ringrazia Silvia Bellucci dell’Ufficio stampa Star Comics). Buona visione!

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su