Un graphic novel dedicato ad Alexander von Humboldt. Alexander von Humboldt vissuto a cavallo tra Settecento e Ottocento, è stato un naturalista, esploratore, geografo e botanico tedesco. Ai suoi tempi, era considerato la persona più famosa del mondo, al pari di Napoleone Bonaparte, nato nel suo stesso anno.
La vita di von Humboldt è stata piena di esplorazioni, studi, spedizioni e scoperte. Le sue opere sono state di ispirazione per grandi pensatori come Charles Darwin, Henry David Thoreau, Edgar Allan Poe e per John Muir.
Von Humboldt ha inventato il concetto di ecologia, ecosistema, ha individuato il sincretismo tra l’uomo e la natura, era un fautore delle libertà propugnate dalla rivoluzione francese ed era un forte ideologo illuminista, cresciuto e affermatosi in un’epoca in cui le generazioni presenti guardavano con invidia a quelle future che rappresentavano il progresso, esattamente il contrario di quello che succede oggi.
Per questo, proprio a von Humboldt, Hoppípolla ha dedicato il suo nuovo graphic novel, un lavoro a quattro mani di Marco Taddei ed Eleonora Antonioni.
Alexander von Humboldt | Un mistero alla luce del giorno
di Marco Taddei e Eleonora Antonioni
pagine 101
euro 19 | 23,5×16 cm