Baru verso america home

Verso l’America (Baru)

17 Marzo 2003
Il sogno di un ragazzo si infrange contro la storia in un fumetto intenso e doloroso scritto da Jean-Marc Thévenet e disegnato da Baru.
Leggi in 1 minuto

Coconino Press propone questa opera di Baru, autore delle “nuove leve” del fumetto francese, qui coadiuvato nella sceneggiatura da Jean-Marc Thévenet.
All’inizio della storia siamo nel 1955, e Said Boudiaf è un ragazzino algerino che sogna di diventare un pugile famoso. Il suo desiderio si avvera, portandolo a diventare campione d’Europa ed a sfiorare il titolo mondiale, ma gli eventi del mondo intorno a lui reclameranno il loro conto.
Said vive in un periodo difficile: l’Algeria è ancora una colonia francese, e suo fratello Alì fa parte dell’Esercito di Liberazione Nazionale Algerino, che vede nel pugile un perfetto manifesto a loro favore. Arrivano così a minacciarlo se non si schiererà dalla loro parte, ponendolo di fronte a scelte di cui non avrebbe voluto nemmeno sentir parlare.
Un romanzo a fumetti intenso, fatto dei sogni e delle disillusioni di un campione rubato alla fama ed al successo. Il tratto particolarissimo e deformante di Baru invece di creare astrazione riesce ad esser incisivo ed a rendere il tutto verosimile e coinvolgente.

Abbiamo parlato di:
Verso l’America
Jean-Marc Thévenet, Baru
Coconino Press, 2003
56 pagine, brossurato, colori – 16,00€
ISBN: 978-88-88063-32-4

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta:

Your email address will not be published.