Un Natale con Nick Carter
E’ uscito in edicola a metà dicembre il primo volume della Nick Carter Story della Editoriale Cosmo, edizione definitiva del Nick Carter di Bonvi. Il personaggio è solo una delle tante creature di quel prolifico autore umoristico che è stato Franco Bonvicini, la cui influenza sugli autori che sono venuti dopo di lui continua ancora oggi.
E visto che, come per gli altri Natali post-pandemia, sono tornato in Calabria, con la mia collezione di fumetti a portata di mano, ho pensato bene di realizzare un piccolo video di omaggio all’autore, confrontando questo primo volume con un Nick Carter dell’Editrice Cenisio datato luglio 1977 (giusto qualche mese più giovane del sottoscritto!). Se questo volume l’ho poi letto e apprezzato solo diversi anni dopo, il personaggio invece mi era più noto grazie al fatto che era protagonista dei classici Fumetti in TV. La prima messa in onda della trasmissione me la persi, ma i prodotti realizzati per le versioni del 1972 e del 1977 vennero successivamente ri-trasmessi, spesso insieme con i cartoni animati dell’Uomo Ragno o con una specie di prodotti analoghi realizzati con i fumetti di Thor.
Oltre al video omaggio, ho anche realizzato una lettura della storia natalizia presente nel primo volume di Editoriale Cosmo, che trovate subito dopo il video omaggio: buona visione!