Lo Hobbit di Tove Jansson

Lo Hobbit di Tove Jansson

L’illustratrice finlandese Tove Jansson è nota soprattutto per la famiglia dei Mumin (per chi non li conosce, suggerisco di dare un’occhiata alle brevi recensioni di Chiara Montani del volume 2 e del volume 3 nei suoi consigli di lettura in cinque righe), ma ha anche realizzato le illustrazioni per Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien, nelle quali sono incappato per puro caso su twitter.
La Jansson realizzò queste illustrazioni per l’edizione svedese del 1962, Bilbo: en hobbits äventyr, che poi vennero utilizzate anche per l’edizione finlandese pubblicata nel 1973, Lohikäärmevuori: eli Erään hoppelin matka sinne ja takaisin. Alcune di queste illustrazioni sono arrivate anche in Italia grazie allo Hobbit annotato da Douglas A. Anderson edito dalla Bompiani, l’editore tolkeniano nel nostro paese.
Vista l’aria di festa di questi giorni, mi è sembrata una buona idea proporvi le illustrazioni che sono riuscito a trovare:

Prima di lasciarvi, vi segnalo l’articolo astronomico-matematico dedicato all’ultima luna d’autunno, ovviamente ispirato proprio allo Hobbit!