NPE UNA VALLE

Addio a Benjamin Melniker, prolifico produttore di Batman al cinema

Addio a Benjamin Melniker, prolifico produttore di Batman al cinema
Il produttore, legato a molti adattamenti cinematografici e animati dell'eroe di Gotham, si è spento a 104 anni.

Benjamin Melniker, prolifico produttore di numerosi progetti della Warner Bros. incentrati sul personaggio di , è scomparso alla veneranda età di 104 anni. A darne la notizia è stato il collega Michael E. Uslan su facebook.

Nato il 25 maggio 1913, Melniker iniziò a lavorare nel 1939 presso la MGM, diventando in seguito vice-presidente esecutivo e presidente del comitato di selezione dei film per la major. Legò il suo nome a importanti pellicole entrate nella storia del cinema come Ben Hur, 2001: Odissea nello spazio e Il Dottor Zivago.

Dopo avere lasciato la MGM, nel 1979 con la collaborazione di Michael E. Uslan lavorò per acquistare i diritti cinematografici di Batman per la Warner Bros., una decisione che avrebbe portato alla presenza del suo nome nei credits dei progetti per il grande schermo e non solo riguardanti il personaggio, incluso il recente ma anche Batman: Gotham by Gaslight e Batman: Ninja.

Melniker aveva prodotto anche altri adattamenti basati sui fumetti, tra i quali sono da citare Swamp Thing del 1982, Constantine nel 2005 e The Spirit diretto da Frank Miller.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su