Addio a Roman Arambula, disegnò la striscia di Mickey Mouse

26 Marzo 2020
Addio al disegnatore messicano che realizzò la striscia quotidiana di Mickey Mouse dopo il ritiro di Floyd Gottfredson.
Romanarambula1

Il disegnatore messicano Roman Arambula, che disegnò la striscia sindacata di Mickey Mouse, è morto nei giorni scorsi all’età di 83 anni in seguito a un infarto.

Nato a Guadalajara nel 1936, Arambula studiò disegno presso la National Autonomous University of Mexico, prima di intraprendere l’attività di cartoonist ed essere in seguito assunto allo studio di animazione Dibujos Animados.

Successivamente, continuò la sua carriera nel mondo dell’animazione lavorando a serie quali Rocky and Bullwinkle, Mr. Peabody and Sherman, King Leonardo, Fractured Fairy Tales e Underdog, passando poi alla Hanna & Barbera dove lavorò a Scooby-Doo e Josie & The Pussycats.

Negli anni ’70 iniziò a disegnare i comic books di Donald Duck per Western Publishing, cosa questa che lo portò a diventare il disegnatore ufficiale della striscia di Topolino dopo che Floyd Gottfredson decise di ritirarsi nel 1975.

mickeymouse

 

Carlo Coratelli

Carlo Coratelli

Venezia, (1979). Nel 1999 inizia a collaborare con alcuni siti e riviste specializzate in fumetti e cinema (altra sua grande passione) tra le quali sono da citare Altrimondi e Cut-Up. Nel 2000 inizia a scrivere per Comicus.it per il quale cura per una decina di anni la rubrica Movie Comics. Nello stesso periodo conosce Davide Zamberlan con cui crea la striscia umoristica "ESU", pubblicata su Cartaigienicaweb e Cronaca di Topolinia. Dopo la chiusura della strip, crea nel 2009 "Frank Carter - Avventure di una spia per caso", disegnata da Fortunato Latella. Appassionato di supereroi (l'Uomo Ragno soprattutto) e strisce sindacate americane (Dick Tracy e Alley Oop su tutte), vive a Bologna dal 2006.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network