Io Pippo cover

Io Pippo, una ristampa di storie Disney in formato classico

15 Giugno 2023
Protagonista della volume Disney Hero del mese, Pippo è affiancato da Topolino, Gancio e la strega Nocciola in otto classiche storie
Leggi in 1 minuto

Io_Pippo_coverPippo è il protagonista assoluto di questo numero 106 della collana bimestrale Disney Hero, con una variegata selezione di storie realizzate tra il 1990 e il 2007, nelle quali sono presenti due chicche dei primi anni ’70: “Pippo e la Multa Centenaria” (1972) e “Pippo e la Statua Vivente” (1973), disegnati rispettivamente da autentici maestri come Marco Rota e Guido Scala.
Una doppietta che ci ricorda la grande tradizione della Scuola Disney italiana, con storie dall’impianto narrativo semplice quanto solido e funzionale, grazie a precise idee cardine sulle quali costruire trame brillanti.

Nella prima si ironizza su una burocrazia lenta e il ritardo delle multe che ci affligge ancora oggi, mentre la seconda è un’autentica perla scritta da Osvaldo Pavese che percorre il classico incipit delle storie del grande Floyd Gottfredson, con l’elemento anomalo che irrompe nella quotidianità stravolgendone le regole.
n questo caso l’inconsueto è rappresentato da una statua vivente ghiotta di prugne, scolpita da Pippo utilizzando una magica roccia galattica; un’idea che offre al lettore anche un sano invito alla cultura e visitare i musei.

La lettura prosegue con la discreta “Topolino e il mistero della valle d’argento”, firmata per testi e disegni da Giampiero Ubezio: una lunga avventura ecologica realizzata con uno stile elegante e una particolare attenzione per i dettagli grafici e narrativi, ben equilibrati da uno storytelling fluido.
Scoppiettante invece “Pippo e l’amnesia di Nocciola” di Palmas-Held e molto dinamiche le due storie con co-protagonista il corvo Gancio, “Traslocatori dell’impossibile” e “Il Collaudo finale”.

Abbiamo parlato di:
Io Pippo
Autori vari
Panini, 2023
192 pagine, brossurato, colori – 4,90€
ISBN: 9771125541006

 

Paolo Pugliese

Paolo Pugliese

Grafico editoriale, web designer e web copywriter per lavoro; cinefilo, lettore, collezionista e scrittore per passione.

Legge fumetti italiani e stranieri (soprattutto americani) praticamente da tutta la vita e, crescendo, sente l’esigenza anche di scrivere in proposito, diventando nel 2013 articolista per la rivista Fumo Di China. Collabora per dieci anni con il sito ComicUS, scrivendo anche per siti come Reportonline, Bgeek.it e dirigendo per 13 anni il sito Occhi sul Cinema. Fiori all’occhiello della sua attività di intervistatore sono gli incontri con Masami Suda e JunichiHayama, pilastri dell’animazione giapponese, con lo sceneggiatore Mauro Boselli e i registi Amos Gitai, Alessandro Rak ed Enzo D'Alò. E’ stato direttore artistico della convention Daunia Comics & Games nonché collaboratore dell’evento annuale BGeek.

Commenta:

Your email address will not be published.