Diabolik Anno XLVIII #8

20 Settembre 2009
Diabolik Anno XLVIII #8
(Salvatore Cervasio)
Leggi in 1 minuto

di Roberto Recchioni e Sergio Zaniboni
Astorina, ago. 2009 – 130 pagg. b/n bros. – 2,00euro
Con questo albo la testata Diabolik arriva a 750 episodi della serie regolare, una cifra ragguardevole che non lascia dubbi sull’enorme successo raccolto nella sua storia dal criminale dagli occhi di ghiaccio. La storia, scritta da Roberto Recchioni per i disegni di Sergio Zaniboni, è l’ennesima dimostrazione di quante rigide regole di sceneggiature vigono sulla testata creata dalle sorelle Giussani. Infatti, anche uno dei più brillanti sceneggiatori di tutta la scena italiana, è costretto a rendere impersonale il suo lavoro e ad inserirsi nei rigidi canoni “diabolici”. Dai dialoghi non traspare nulla dei precedenti lavori più personali dell’autore romano, in cui si vedevano il suo amore per il citazionismo e per i film d’azione. Recchioni mostra pero’ in questo modo la sua professionalità e il suo sapersi inserire anche in gabbie maggiormente costrittive. La storia ha un ritmo molto sostenuto, e ci trascina in una vicenda di ricatti e tradimenti, dove Ginko e Diabolik saranno costretti (per l’ennesima volta) ad allearsi e a mostrarsi un reciproco rispetto che probabilmente loro stessi vorrebbero rimanesse celato. Una storia in puro stile Diabolik, quindi. Come in puro stile “diaboliko” sono i disegni della vera e propria colonna portante della serie. Il suo tratto è pulito, chiaro, appropriato. Se cercate le novità Diabolik non è una testata che fa per voi, ma è sicuramente un prodotto ben fatto. Ottima ed accattivante anche la confezione dell’albo, allegato al quale si può trovare anche una spilletta da collezione. (Salvatore Cervasio)

Salvatore Cervasio

Salvatore Cervasio

(Torre del Greco, 1987) Fin da piccolo appassionato di fumetto grazie alla lettura delle storie di Frank Miller su Devil, inizia a collaborare prima a www.ubcfumetti.com, per poi approdare nel 2006 a Lospaziobianco.it. Si occupa particolarmente di brevisioni/recensioni, dedicate soprattutto a fumetti statunitensi o italiani e di interviste. Ha collaborato saltuariamente anche a www.worldsfinest.it, portale dedicato a Superman e Batman.
Tra i suoi autori preferiti Ennis e Miller, a cui sta dedicando la tesi di laurea in Scienze della Comunicazione. Le sue scuole di riferimento per il mondo del fumetto sono certamente quella italiana e quella statunitense, senza dimenticare un piccolo occhio a quella sudamericana. Ha collaborato in qualita'  di giornalista per la testata campana www.ilmediano.it.

Email: torecervasio[at]hotmail.it

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network