Addio al cartoonist Jules Feiffer

22 Gennaio 2025
Addio al prolifico disegnatore e sceneggiatore, creatore di personaggi quali Munro e Bernard Mergendeiler.
Feiffer1

Il cartoonist e sceneggiatore Jules Feiffer, autore tra i più prolifici della sua generazione e vincitore del Pulitzer, è morto all’età di 95 anni nella sua casa di Upstate New York. Lo ha reso noto la famiglia.

Nato il 26 gennaio 1929 nel quartiere del Bronx, a New York, Feiffer collabora verso la fine degli anni ’40 con Will Eisner, dopo avere frequentato prima il New York Art Students League e in seguito il Pratt Institute.

Negli anni ’50 inizia a lavorare per Village Voice, per il quale realizza tavole satiriche e di contenuto politico, e in questo periodo crea personaggi quali Munro, un bambino protagonista di una serie di tavole in chiave anti-militarista, il complessato Bernard Mergeindeiler, in cui punta l’attenzione sulla descrizione dell’uomo comune, e Passionella.

Nel corso della sua carriera lavorò anche per cinema e teatro, realizzando la sceneggiatura di Conoscenza Carnale, Piccoli Omicidi (tratto da una sua piece teatrale), l’adattamento cinematografico di Braccio di Ferro diretto da Robert Altman e interpretato da Robin Williams, e Voglio Tornare a Casa! di Alain Resnais, mentre nel settore animazione realizzò il cortometraggio Munro, che si aggiudicò il premio Oscar 1961.

Carlo Coratelli

Carlo Coratelli

Venezia, (1979). Nel 1999 inizia a collaborare con alcuni siti e riviste specializzate in fumetti e cinema (altra sua grande passione) tra le quali sono da citare Altrimondi e Cut-Up. Nel 2000 inizia a scrivere per Comicus.it per il quale cura per una decina di anni la rubrica Movie Comics. Nello stesso periodo conosce Davide Zamberlan con cui crea la striscia umoristica "ESU", pubblicata su Cartaigienicaweb e Cronaca di Topolinia. Dopo la chiusura della strip, crea nel 2009 "Frank Carter - Avventure di una spia per caso", disegnata da Fortunato Latella. Appassionato di supereroi (l'Uomo Ragno soprattutto) e strisce sindacate americane (Dick Tracy e Alley Oop su tutte), vive a Bologna dal 2006.

Commenta:

Your email address will not be published.