A dark interlude 2 thumb

A dark interlude #2 (R. O’Sullivan, A. Mutti)

25 Gennaio 2021
Nel secondo capitolo di "A dark interlude", Ryan O’Sullivan, Andrea Mutti e Vladimir Popov si concentrano sulle reazioni alla morte di un individuo.
Leggi in 1 minuto

A dark interlude_2_coverÈ ironico che, circa a metà del secondo capitolo di A dark interlude, un personaggio sbotti dicendo che tutti intorno a lui non fanno altro che parlare. In effetti è ciò che può pensare anche il pubblico leggendo il fumetto sceneggiato da Ryan O’Sullivan, disegnato da Andrea Mutti e colorato da Vladimir Popov.
I testi sommergono le vignette fino a diventare un intero passaggio in prosa, rendendo difficile che si crei un legame tra lettore e racconto, come invece richiesto dal protagonista con evidente piglio metanarrativo.
La componente metatestuale, la più interessante della serie edita da Vault Comics, perde efficacia nel momento in cui l’abbondanza di frasi toglie lo spazio per l’immaginazione. Dunque la prolissità, già segnalata nell’analisi del primo numero, prende il sopravvento concedendo una pausa solo in chiusura di episodio, quando sembra si comincino a esplorare le conseguenze del fatto più rilevante dell’albo.
Più in profondità, se nel flusso di lettere la critica alla critica letteraria appare come uno sfogo, più efficace è la riflessione sulle molteplici reazioni alla morte di qualcuno. Significativa, in tal senso, è una splash-page nella quale i personaggi si radunano attorno al letto del defunto: Mutti è bravo ad approfittare di uno dei rarissimi silenzi per lasciar parlare le espressioni dei volti. Da parte sua, Popov mette in risalto l’alterità del mondo fantasy di Fearscape, in questo capitolo poco sviluppato ma comunque presente, con le sue sfumature violacee e fumose.

Abbiamo parlato di:
A dark interlude #2
Ryan O’Sullivan, Andrea Mutti, Vladimir Popov
Vault Comics, dicembre 2020
31 pagine, spillato, colori – 3,99 $

A dark interlude_2_int

 

Federico Beghin

Federico Beghin

Padovano, Federico legge molto, cerca di sbarcare il lunario e ama il calcio. Scrive per le riviste "Lo Spazio Bianco" e "Quasi", parla per i podcast "hipsterisminerd" e "La Kame House" e per "LSB Live".
Insieme a Emanuele Vascon ha scritto l'antologia di racconti "In due" (Amazon).
Ha sceneggiato "Origini SegretiSSSime" per i disegni di Denis Gatto (In Your Face Comix). Insieme a Nicola Stradiotto ha realizzato “Una carcassa grottesca”, fumetto breve pubblicato in “Zazà Mag” #4, la cui versione estesa è presente in "Jackpot" (In Your Face Comix).
Ha scritto il saggio "Il Batman: sanguinario e spensierato" pubblicato da Oblò. Nel libro "Quaderni di Comicon: Edmond Baudoin" è presente con il saggio "Piero, Baudoin e i giovani lettori".
Suoi racconti si trovano nelle antologie "Francamente me ne infischio" vol. 1 (Re Artù Edizioni), "Otaku Stories" (Idrovolante Edizioni), "Albori Letterari".

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network

Traduzioni