Don zauker 1920x1080

Don Zauker. Habemus Papam. Venga il mio regno (Pagani, Caluri)

1 Aprile 2020
Feltrinelli Comics ripropone due storie autoconclusive con protagonista Don Zauker, l'irriverente personaggio creato da Emiliano Pagani e Daniele Caluri.
Leggi in 1 minuto

4135QBcAxJLDon Zauker. Habemus Papam. Venga il mio regno è la nuova raccolta, edita da Feltrinelli Comics, delle avventure dello sboccato e irriverente personaggio creato dal duo di autori Emiliano Pagani e Daniele Caluri.
In entrambe le storie, ristampate per l’occasione, vediamo il protagonista Don Zauker prodigarsi nelle sue immancabili invettive contro chiunque sia così sfortunato da capitargli davanti, sfruttando il suo abito talare come lasciapassare per ogni tipo di nefandezza.
Nel racconto Habemus Papam, il nostro fantomatico esorcista, intento a raggirare come al solito dei poveri malcapitati, si ritrova in breve tempo a rischiare di diventare addirittura Papa. La storia presenta tutti i punti cardine che hanno portato il personaggio al successo, grazie all’abilità degli autori di puntare su un registro satirico feroce (soprattutto verso la Chiesa), capace di strappare numerose risate.
In venga il mio regno, probabilmente l’avventura migliore della raccolta, troviamo Don Zauker nel ruolo del missionario, impegnato a portare la voce di Dio in un paese dell’America Latina. Anche qui ritroviamo il protagonista alla sua massima potenza e capace, per via della sua strafottenza, arroganza e malafede, di dare vita a un numero davvero elevato di gag realmente dissacranti (che quasi sicuramente faranno storcere il naso a più di qualcuno).
Da un punto di vista tecnico, i disegni di Daniele Caluri riescono a valorizzare al meglio anche il lato narrativo del racconto; il tratto semirealistico dell’autore, in controtendenza con uno stile maggiormente cartoonesco (marchio di fabbrica di molti fumetti comici) è infatti capace di conferire allo stesso protagonista – ugualmente al mondo in cui si muove – un look profondamente concreto e viscerale.

Abbiamo parlato di:
Don Zauker. Habemus Papam. Venga il mio regno
Emiliano Pagani, Daniele Caluri
Feltrinelli Comics, marzo 2020
112 pagine, brossurato, b/n – 16,00 €
ISBN: 9788807550485

tumblr_neqgu9nGxA1qmvbmuo1_1280

Andrea Stella

Andrea Stella

(Collaboratore esterno) È nato a Torino nel 1992. Ha frequentato il Corso di Sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Torino. È un fan del fumetto underground. Segue con attenzione vari settori dell'intrattenimento italiano (in particolare cinema, fumetti, industria videoludica, tv e social media).
Ha co-fondato lo studio creativo Madness Factory. È il soggettista e sceneggiatore dei progetti crossmediali indipendenti Paracelso, Storia di una Bambola di Pezza ed Escape from Crypto-Land. È il co-creatore del mini antologico a fumetti indipendente Horror & Weird. Tra il 2015 e il 2020 pubblica online varie tipologie di testi tra cui fumetti brevi, vignette satiriche (Il Rex), raccolte di racconti (Novelle Dimenticate, Sono solo Storiellette) e altro materiale testuale tra cui Lo Scrigno Azzurro e Favolacce Postmoderne. Successivamente scrive nuove opere indipendenti (tra cui GattoMatto, Lo Strego, Fiabe Strane, Fiabe Storte, Dieci Tormenti) e firma il soggetto e la sceneggiatura di vari corti tra cui La Donna e il Drago.
È co-autore del dramedy indie a fumetti Zombie Sapiens e l'ideatore di Mrs. Italia, opera indipendente con protagonista una supereroina sfrontata e iconoclasta.
Insieme all'agenzia creativa Black Fox ha curato vari progetti crossmediali legati tanto al mondo aziendale che dei social media, tra cui Pulp Movie.it e Tel J Adventures.
Nel corso del tempo ha collaborato con numerose realtà tra le quali: NonSoloGore (portale dedicato al cinema indipendente italiano), Kawama Editoriale (The Dirty Dozen - I tre maiali e il lupo cattivo), Lo Spazio Bianco, Boggi Milano, Ivvi Editore (volumi corali Le nostre quarantene, Amici Gatti, Libro giallo - Poesia italiana), Blatta Production (CANI - Solo un cane), Everyeye.it, Morsi Editore, Collettivo Interiors (Hikikomori - Facile come bere un bicchier d'acqua, Déjà Vu - Déjà Rabbit), Weird Book, Alambicco Comics (Fino all'ultimo respiro - Il guardiano del faro), BeccoGiallo Editore (Il mio primo dizionario dei Videogiochi Cult).
In campo video si occupa prevalentemente di co-regia, aiuto regia e direzione creativa. Ogni tanto posta qualche video sul suo canale TikTok. Email: cavecanemdocet@gmail.com.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network