Porto Marghera

23 Luglio 2007
di Claudio Calia Becco Giallo, 2007 – 144 pagg. b/n bros. – 15,00euro Le conseguenze sulla salute dei lavoratori del petrolchimico e degli abitanti di Porto Marghera sono una macchia indelebile sull’intera idea di boom economico. Claudio Calia usa la sua abilità di fumettista al servizio dell’impegno civile, della ricostruzione storica e della cronaca giudiziaria. Nessuna divagazione poetica, ma i fatti nudi e crudi, elencati, spiegati, analizzati efficacemente e didascalicamente per un solo scopo: far sapere cos’é stato e cos’é Porto Marghera. C’é riuscito egregiamente. A futura memoria. (Alberto Casiraghi)
Leggi in 1 minuto

di Claudio Calia
Becco Giallo, 2007 – 144 pagg. b/n bros. – 15,00euro
Le conseguenze sulla salute dei lavoratori del petrolchimico e degli abitanti di Porto Marghera sono una macchia indelebile sull’intera idea di boom economico. Claudio Calia usa la sua abilità di fumettista al servizio dell’impegno civile, della ricostruzione storica e della cronaca giudiziaria. Nessuna divagazione poetica, ma i fatti nudi e crudi, elencati, spiegati, analizzati efficacemente e didascalicamente per un solo scopo: far sapere cos’é stato e cos’é Porto Marghera. C’é riuscito egregiamente. A futura memoria. (Alberto Casiraghi)

Alberto Casiraghi

Alberto Casiraghi

(Collaboratore esterno) (operosa Brianza, 1968) Dal 2003 fino al 2011 è stato collaboratore e caporedattore de Lo Spazio Bianco per cui ha curato moltissimi articoli e recensioni. Nel 2005 a Milano, assieme ad altri redattori de Lo Spazio Bianco, ha lanciato la 24 Hour Italy Comics, e ha curato il volume che raccoglie le storie pubblicate nella prima edizione. Nel 2006 ha partecipato alla raccolta di saggi "Watchmen - 20 anni dopo", uscita per Lavieri. Ha contribuito all'Annuario 2007 de LoSpazioBianco.it pubblicato nel 2008 da Lilliput. Nel 2008 ha pubblicato per Coniglio Editore "Gipi. Lo straordinario e il quotidiano di un narratore per immagini".
Ha una moglie, una figlia, tre gatti, suona la chitarra e canta nella band indie-rock Alanjemaal, a cui ora dedica l'energia che ha caratterizzato la sua presenza su Lo Spazio Bianco.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network