Zenobia – Storia di una bambina (Dürr, Horneman)

Zenobia – Storia di una bambina (Dürr, Horneman)
Nel volume pubblicato da Oscar Ink si racconta la storia di Amina, piccola migrante che nel suo viaggio della speranza pensa alla gloriosa regina Zenobia per farsi coraggio.

zenobia-imm-cop_BreVisioni Zenobia – Storia di una bambina, fumetto scritto da Morten Dürr, disegnato da Lars Horneman e pubblicato da , è la storia di Amina, piccola migrante che nel suo viaggio della speranza per fuggire dalla guerra, cerca di farsi coraggio pensando a Zenobia, gloriosa regina di Palmira (territorio che comprendeva molti stati tra cui Siria, Egitto, parte dell’Arabia e altri) che osò sfidare l’Impero romano.
Morten Dürr imposta una storia dalla struttura misurata, riuscendo a raccontare tutto quello che deve con poche parole, alternando presente e passato per mettere in scena la vicenda della protagonista. Il principale difetto che emerge è la descrizione di un more of the same sull’immigrazione, quasi dimenticandosi di creare una narrazione ricca di particolari che possa veramente colpire il lettore per farlo empatizzare maggiormente, affidandosi ciecamente ai capisaldi sull’argomento senza metterli in discussione e senza fornire spunti davvero originali.
I disegni di Lars Horneman, dal tratto morbido, deciso e spesso, risultano efficaci e adeguati e spesso evocativi, mostrando due essenziali punti di forza. Il primo è la costruzione delle tavole, fatte di vignette ampie che si intervallano a splash page, che riescono nella delineazione del contesto (bisogna dare merito in questo caso anche a Dürr, visto che sicuramente indica la maniera più appropriata per il tipo di esposizione adottata). Il secondo è la scelta dei colori, con differenti palette in base al periodo storico: naturale per il presente, sull’ocra per il passato e virata sul rosso mattone e sul blu per gli inserti dedicati a Zenobia.
Questo volume presenta quindi contenuti sì di capitale importante per la contemporaneità, ma che non vengono trattati in maniera innovativa, denotando però un comparto grafico solido e consapevole.

Abbiamo parlato di:
Zenobia – Storia di una bambina
Morten Dürr, Lars Horneman
Traduzione di Francesca Crescentini
Oscar Ink, 2019
96 pagine, brossurato, colori – 17,00 €
ISBN: 9788804714637

zenobia-imm-fondo_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su