Venom #1 – Homecoming (Costa, Sandoval)

Venom #1 – Homecoming (Costa, Sandoval)

Un nuovo ospite per il simbionte più amato dei fumetti e un nuovo spillato quindicinale: Panini Comics pubblica "Venom", testata quindicinale dedicata alla serie Marvel scritta da Mike Costa e disegnata da Gerardo Sandoval.

Dopo l’annuncio del film di Venom da parte di Sony, la Marvel Comics ha dedicato al simbionte una serie sceneggiata da Mike Costa per i disegni di Gerardo Sandoval. Panini Comics ha colto l’occasione per riservare al cattivo di Spider-Man una testata regolare che mancava dagli Anni Novanta.
Dopo essere stato impersonato nella sua ultima incarnazione dall’eroe di guerra Flash Thompson, Venom è ora Lee Price, personaggio inedito dal passato turbolento. Costa propone un capovolgimento: mentre prima era il simbionte a trascinare nel vortice della violenza l’ospite, ora le parti si sono invertite, dopo che la convivenza con il “buon” Flash ha addolcito la ferocia del costume senziente.
Questo è l’elemento più significativo dei due capitoli dal carattere puramente introduttivo raccolti nel primo numero del quindicinale, ma va anche riconosciuta a Costa l’abilità di alimentare la curiosità del lettore, svelando solo alcuni dettagli della vita di Lee. Se i dialoghi semplici, la chiarezza narrativa e la presenza di comprimari già noti si rivelano efficaci per familiarizzare con il nuovo Venom e la sua forma mentis, possono spiazzare i disegni di Gerardo Sandoval.
Lo stile dell’artista ben si adatta all’aspetto ipercinetico e ipertrofico del simbionte, ma risulta poco adatto allo scenario urbano e alle sequenze più calme. La recitazione dei corpi risente della scarsa proporzionalità, mentre appaiono talvolta esageratamente caricaturali le sue fisionomie spigolose, smussate però dai giochi di luci e ombre di Dono Sánchez-Almara.

Abbiamo parlato di:
Venom #1 – Homecoming
Mike Costa, Gerardo Sandoval
Panini Comics, marzo 2018
48 pagine, spillato, colori – 3,20 €
ISBN: 977242084990380001

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *